Alfredo Franchini presenta il suo libro venerdì 25 gennaio alle ore 18 nella Sala Conferenze della chiesa di Alghero. Interverrà, tra gli altri, Franco Siddi, segretario della Federazione Nazionale della Stampa
ALGHERO – Venerdì 25 gennaio, alle ore 18, presso la Sala Conferenze di San Francesco, ad Alghero, il giornalista Alfredo Franchini, presenterà il suo libro “Tiscali. Una storia tutta italiana”. Ad introdurre i lavori Carlo Sechi, consigliere regionale del gruppo Sel. Interverranno Lilli Pruna, docente universitaria di sociologia, Silvia Doneddu, sociologa rurale e Franco Siddi, segretario della Federazione Nazionale della Stampa. L’evento è organizzato dal movimento politico algherese L’AlgueRosa e dal gruppo Misto in consiglio regionale.
“Tiscali. Una storia tutta italiana” è il saggio più recente dell’autore; Franchini analizza con puntalità la storia di Tiscali e la parabola dell’azienda sarda, simbolo di una net economy che avrebbe dovuto riscattare la nostra regione. L’autore ripercorre le tappe dello sviluppo dell’azienda, dalla quotazione in Borsa fino alla bolla finanziaria e all’attuale collocazione nel mercato. Al percorso attraverso la storia di Tiscali, infine, Franchini accosta una interessante visione delle vicende dell’azienda sarda come metafora per la lettura della crisi economica e sociale dell’intera regione.
Alfredo Franchini, giornalista professionista, lavora dal 1983 a la Nuova Sardegna occupandosi di economia e politica; negli anni ’60 ha lavorato per la Tv privata La Voce Sarda e ha collaborato con Panorama. Ha realizzato programmi di economia per Radio Rai e per Sardegna Uno Tv. La sua grande passione per la musica, oltre a quella per l’economia, lo ha portato nel 2000 alla pubblicazione di “Uomini e donne di Fabrizio De André”; tra le altre pubblicazioni, nel 2004, “La fatica di essere Sardi”.
Nella foto: Franco Siddi, segretario della Federazione Nazionale della Stampa
Commenti