Vota per i bambini. Diritti in Parlamento è il tema della mobilitazione nazionale per la sensibilizzazione dei politici e della società civile. Appuntamento domenica in città
ALGHERO - In vista delle elezioni politiche, l'Unicef promuove domenica 10 febbraio la mobilitazione nazionale"#Vota per i bambini. Diritti in Parlamento” rivolgendosi non solo ai politici, ma a tutta la società civile, con l'obiettivo di sostenere e tutelare i diritti dei bambini e degli adolescenti. Ad Alghero, si potrà votare dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19 presso l’Istituto Musicale “Giuseppe Verdi” in via Simon 3.
Hanno aderito all’iniziativa le scuole che, nel rispetto del diritto alla partecipazione e alla cittadinanza, tutelato dalla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, daranno voce, attraverso questo esercizio di democrazia, ai protagonisti del domani. Ogni bambino e adulto potrà scegliere l'icona o il diritto che ritiene prioritario per l'agenda del prossimo Governo; i risultati della campagna nazionale saranno raccolti in un documento che sarà presentato ai leader candidati premier dei principali schieramenti; l’Unicef chiederà loro di sottoscriverlo e di impegnarsi a dare priorità all’infanzia e all’adolescenza.
Si potranno esprimere tre preferenze barrando le caselle della scheda che riporta le 10 priorità ritenute fondamentali dall’Unicef: Nessuno escluso: proteggere dalla povertà; tutti uguali di fronte alle leggi: non discriminazione e cittadinanza; investire sull'infanzia: costruire il futuro; l'Italia per i bambini nel mondo: l'aiuto allo sviluppo; giustizia a misura di bambini e ragazzi; scuola di qualità per tutti; l'Ambiente giusto per crescere; contro ogni violenza; professionisti per l'infanzia: la formazione; i ragazzi protagonisti: ascolto e partecipazione diritti del fanciullo.
Commenti