Il giornalista sassarese racconta l´esperienza in un libro "Inseguendo una freccia gialla" che verrà presentato venerdì a Villanova Monteleone
VILLANOVA MONTELEONE - Venerdì 15 febbraio alle 19 a Villanova Monteleone si terrà la presentazione del libro "Inseguendo una freccia gialla", il reportage in cui il giornalista sassarese Luca Fiori racconta il suo Cammino di Santiago de Compostela. L'evento, presentato dal collega Luca Urgu, sarà a Su Palatu, Sala "A. Diez". Oltre all'autore interverrà Quirico Meloni, sindaco di Villanova Monteleone. In occasione della serata verrà inaugurata la mostra fotografica "Il Cammino di Santiago" che rimarrà aperta dalle 16 alle 19 dal 15 al 24 Febbraio.
Quattro diverse regioni, decine di città, centinaia di chilometri, migliaia di paesaggi, una marea di volti. E le storie di chi li indossa, gente in cammino, cercando tra i passi il senso di un’esperienza che ognuno compie per una ragione e vorrebbe rifare per altri mille motivi che scopre dopo una traversata solitaria tra pensieri intimi e inconsapevolezze inattese.
Tutto è fotografato e annotato con l’ iPhone, compagno di viaggio e strumento di lavoro, per un esperimento editoriale e giornalistico davvero interessante: ottantaquattro pagine di parole e immagini, per riportare con piglio da cronista, penna da narratore e occhio da viaggiatore un mese trascorso a una velocità fuori dal tempo. Trenta giorni a piedi, zaino in spalla e il cuore in gola per l’emozione, attraverso luoghi meravigliosi, per riscoprirsi in ogni passo, in ogni incontro, nelle amicizie con persone straordinarie come la loro determinazione. Stampato da “La Grafica” di Porto Torres nel dicembre 2012, “Inseguendo una freccia gialla” è arricchito dal contributo di altri due giornalisti “pellegrini”: Filippo Peretti, notista politico de “La Nuova Sardegna” e presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, firma l’introduzione; Renzo Sanna, cronista de “Il Secolo XIX”, è autore della prefazione.
Commenti