Verrà presentato questa mattina il libro di Marianella Sclavi e Lawrence Susskind. Ospiti Stefano Sotgiu e Guido Melis
SASSARI – Questa mattina, alle ore 11, la saletta “Odradek” di Sassari ospiterà la presentazione di “Confronto creativo”, il libro di Marianella Sclavi e Lawrence Susskind. Nell’incontro organizzato dalla libreria Odradek e da “Policy”, la sociologa Sclavi, esperta di Etnografia Urbana, Arte di ascoltare e Gestione creativa dei conflitti, discuterà con Stefano Sotgiu e Guido Melis.
«Come far partecipare i cittadini alle decisioni pubbliche che li riguardano da vicino? Come ascoltarli davvero? Come costruire politiche pubbliche migliori? Come riavvicinare i cittadini alla politica e alle istituzioni?», questi alcuni degli interrogativi a cui si cercherà di dare una risposta.
Il Libro: la vecchia democrazia procedurale e maggioritaria da tempo fa acqua. I suoi modelli di soluzione dei problemi e di decisione, applicati anche nelle aziende, nelle comunità locali, in ogni genere di riunione, portano a scelte non condivise, minoranze infelici e soluzioni povere. Bisogna trovare nuove strade di confronto democratico capaci di andare oltre le forme oppositive dei conflitti. In questo campo gli americani sono molto propositivi e Lawrence E. Susskind è il massimo specialista. A tradurre per noi questi esperimenti e le nuove pratiche che si stanno consolidando c'è Marianella Sclavi, una scienziata sociale innovativa e non convenzionale, esperta di gestione creativa dei conflitti, metodologia umoristica, arte di ascoltare. Questo però non è un saggio teorico, ma un libro pieno di casi, di esempi e di soluzioni che sorprendono e fanno pensare. Ed è il racconto avvincente di come una cittadina fittizia, Dolceriviera, decide in che modo celebrare il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia: una simulazione in cui si può seguire passo dopo passo l'affermarsi di soluzioni creative, partecipate, condivise. Un manuale inseparabile per chi vorrà sperimentare nuove strade partecipate nelle aziende e nelle amministrazioni, in politica e nel terzo settore.
Nella foto: Guido Melis
Commenti