Si tratta di un progetto di orientamento alla vita carceraria e di promozione della lettura. Il tour ha coinvolto numerosi centri dell´isola e proseguirà a Sassari il prossimo venerdì 12 aprile
SASSARI - Il progetto Biblioteche carcerarie denominato "Liberastorie" è un'importante iniziativa promossa dalla Ras e gestita dall'Associazione Italiana biblioteche. Il programma prevede due distinte azioni: una di orientamento e informazione rivolta a educatori, volontari e detenuti interessati al funzionamento della biblioteca carceraria e tesa a creare una connessione le biblioteche pubbliche e quelle carcerarie. La seconda attività, quella di promozione della lettura, è imperniata su un ciclo di 12 presentazioni dei volumi "La cella di Gaudì" ed "Evasioni di inchiostro".
Il tour ha toccato finora Isili, Nuoro, Oristano, Iglesias, Lanusei, Bitti e giungerà a Sassari il 12 aprile prossimo. A seguire ci sarà Alghero sabato 13 aprile, Arbus 18 aprile, Tempio 9 maggio, Macomer 23 maggio, e Cagliari in data da definire.
L'incontro sassarese si terrà venerdì 12 aprile alle 17,30 presso l'Aula Magna del Liceo Classico "D.A. Azuni" (via Rolando n. 4) in cui l' attore e regista Sante Maurizi dialogherà con Gueorgui Ivanov Borissov, Mohammad Mohammadi, Giampaolo Cassitta, Michele Pio Ledda protagonisti e autori di "La cella di Gaudì" e con Alberto Capitta curatore di Evasioni d'inchiostro. Parteciperanno: Carla Contini, Regione Sardegna - Settore Beni Librari di Sassari; Valeria Putzolu, responsabile Area Educativa Casa di reclusione di Isili; Cecilia Sechi, garante dei diritti delle persone private della libertà personale Comune di Sassari - Maria Antonietta Ruiu, Aib Sardegna; Laura Cabras, Associazione Il Colle Verde; Riccardo Mostallino, Arkadia Editore.
Commenti