Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportBasket › Movimenti nel campionato A1 di Basket femminile. La Mercede si prepara a lottare per la salvezza
Marcello Moccia 1 agosto 2005
Movimenti nel campionato A1 di Basket femminile
La Mercede si prepara a lottare per la salvezza
La Mercede Alghero prova a scommettere su due straniere molto giovani: la diciottenne ala bulgara Ekaterina Dimitrova (dal Levski Sofia) e la pivot statunitense Holly Robertson, (da Brown University, NCAA), ma deve ancora ufficializzare il nome del nuovo coach. Ufficiali le conferme di Monticelli, Piroli e Pernice


ALGHERO - La serie A1 di basket femminile inizierà solo il primo week end di ottobre, ma le sedici formazioni iscritte si muovono insistentemente sul mercato. Entriamo nel dettaglio, suddividendo idealmente le 16 formazioni iscritte in 4 fasce, secondo potenzialità e obiettivi.
La lotta per lo scudetto. Dovrebbe essere un affare tra COMO, NAPOLI, PARMA e le campionesse uscenti di SCHIO.
COMO, la Juventus del basket rosa, dopo la precoce eliminazione nei quarti di finale dei playoff della scorsa stagione, ha confermato il nucleo italiano e ha puntato su un parco straniere tutto nuovo: l´esterna ungherese Eszter Ujvari (cavallo di ritorno) e le lunghe Vicky Hall (da Taranto) e Marina Puskar. Nuovo anche l´allenatore delle nerostellate: Marco Rota, che prende il posto Gianni Lambruschi (confermato coach della Nazionale).
NAPOLI dopo aver vinto lo scorso anno la Fiba Cup, torna a caccia del titolo tricolore con alcuni innesti mirati su un telaio già collaudato: i volti nuovi si chiamano Paola Mauriello (da Ribera), Nicole Powell (da La Spezia) e Marlous Nieuwveen (olandese proveniente dal Caja Canarias, Spagna). E´ in prova anche la giovane e futuribile lunga Valentina Fabbri, di scuola cervese.
Il PARMA del nuovo coach Maurizio Scanzani si aggiudica l´asta per la giovane promessa Valeria Battisodo (classe 1988 da Pesaro) e dopo aver sistemato il reparto esterne con gli arrivi di Claudia Corbani e Monica Bello (da Rovereto) sonda il mercato europeo e americano per due lunghe di valore.
SCHIO si muove con cautela, conferma le assi portanti (comprese le 3 straniere) che hanno condotto lo scorso maggio al primo storico scudetto, perde la capitana Lorenza Arnetoli (destinazione Chieti, A2) ma farà rientrare Manuela Ramon da Faenza e tessererà una quarta straniera solo per l´Eurolega.
Le outsider. FAENZA, dopo aver raggiunto la finale scudetto la scorsa stagione, punta a rimanere nelle zone nobili della classifica accaparrandosi Chiara Pastore (play classe 1986 da Pozzuoli) e Giulia Casadio (da Montichiari), e rinforzandosi sottocanestro con le due ex spezzine Debora Danzi e Daliborka Jokic; il nuovo coach, dopo l´addio di Paolo Rossi, è Giampiero Ticchi, all´esordio ad alto livello nella femminile. LA SPEZIA ha rivoluzionato il proprio organico per tornare ai playoff dopo un anno di transizione, affidandosi a 3 straniere di spessore: le statunitensi Kedra Holland-Corn e Christi Thomas (una veterana e una giovane, entrambe però con trascorsi WNBA) e Ivana Vorackova (Repubblica Ceca), a cui si aggiunge il rientro alla base di Monica Pellizzari dal prestito di Rovereto. Sempre da Rovereto proviene Marianna Balleggi, la migliore “ala forte italiana” delle ultime stagioni; last but not least, l´arrivo della playmaker Licia Corradini da Reggio Emilia.
TARANTO può essere la rivelazione ai piani altissimi: ha firmato la serba Milka Bjelica da Alghero, Marta Cattani da Vicenza e Alice Pedrazzi al rientro dopo la maternità, ma soprattutto si è assicurato i servigi dell´ala statunitense Sheryl Swoopes, giocatrice “illegale” a questi livelli, vincitrice di diversi titoli WNBA con le Houston Comets e prima cestista al mondo a cui la Nike abbia dedicato un modello di scarpe da basket (le Air Swoopes).
VENEZIA tenterà di fare il salto di qualità; non potrà più contare Angela Gianolla finita a Ribera, ma su tutte le altre italiane sì (comprese le promettenti e giovanissime Sottana, Fassina e Valerio) e su un parco straniere di prim´ordine: l´esterna spagnola Begonia Garcia e le lunghe Alexandra Vujovic (serba, da Alghero) e Marina Mazic (croata, da Villeneuve d´Ascq, Francia).
Chi cerca un posto al sole. Obiettivo salvezza tranquilla, ma con un pensiero ai playoff.
MADDALONI continua a portare avanti il suo ambizioso progetto: quest´anno la squadra del Presidente Gabriele D´Annunzio oltretutto disputerà anche la Fiba Cup. I “colpi” di mercato non sono mancati in Terra di Lavoro: Anna Zimerle (di ritorno da Valencia, Spagna), la brasiliana Mamà e Rosaura Sanchez saranno preziosi innesti su un nucleo già esperto, a cui manca ancora però una pivot straniera per dirsi completo.
PRIOLO, feudo dell´ormai leggendario coach-factotum Santino Coppa, sarà ancora una volta la mina vagante del torneo, soprattutto tra le mura amiche: il ritorno della cubana Tania Seino (da Andorra) e l´arrivo delle esterne Beatrice Sciacca ed Elisa Bonaldo da Cervia, nonché di Angela Gianolla da Venezia, completano un roster di sicura cifra tecnica.
RIBERA, pur avendo perso la bandiera Paola Mauriello approdata a Napoli, proverà a confermarsi per il terzo anno consecutivo in serie A1 grazie agli arrivi di Manuela Zanon da Taranto, dell´italoamericana Danielle Viglione da La Spezia e delle lunghe statunitensi Ebony Hoffman (da Indiana, WNBA) e Brooke Reves (da Clermont Ferrand, Francia).
VITERBO ha fatto le cose in grande: neopromossa, ha messo sotto contratto le lunghe Flavia (brasiliana, da Alghero) e Ines Ajanovic (serba), la playmaker Katarina Manic (anch´essa serba, lo scorso anno a Venezia) e le esterne Svetlana Kouznetsova (naturalizzata italiana, quarant´anni e grande esperienza cestistica, ultima tappa a Parma) e Masha Maiorano (da Rovereto).
Lotta dura per la salvezza.
MERCEDE ALGHERO prova a scommettere su due straniere molto giovani: la diciottenne ala bulgara Ekaterina Dimitrova (dal Levski Sofia) e la pivot statunitense Holly Robertson, (da Brown University, NCAA), ma deve ancora ufficializzare il nome del nuovo coach. Ufficiali le conferme di Monticelli, Piroli e Pernice. Tra le partenti Millanta, Fumagalli, Battain e Farris. Possibile conferma per Iacono.
BOLZANO dopo la sofferta permanenza dello scorso anno proverà a fare meglio con il trio straniero Bozena Erceg (ala croata, dalla formazione austriaca di Wels), Leigh Aziz (Usa, ex Charlotte Sting, WNBA) e Jacqueline Moore (Usa, dall´Apollon Ptolemaida, Grecia), che avranno il compito di non far rimpiangere le veterane Serena Stanzani e Alessandra Zucchelli, che hanno terminato l´attività; rientra poi alla base la bolzanina doc Laura Lazzari dopo due stagioni a Montichiari. Di ROVERETO ancora non è possibile dire nulla: solo due giocatrici sono infatti sotto contratto (la playmaker Eleonora Magaddino e la lunga Valentina Ciech), ma il Presidente Dante Pasqualini è solito ultimare la squadra poco prima dell´inizio della preparazione… Aspettiamoci comunque grossi colpi, anche perché il nuovo coach risponde al nome di Guido Novello e quindi c´è garanzia di competitività.
Infine, CAVEZZO. Le Piovre hanno confermato tutte le giocatrici italiane provenienti dal vivaio, ed hanno optato per la linea verde anche sul versante straniero: le lunghe Laurence Van Malderen (belga, da Leon, Spagna) e Martina Rejchova (ceca, da Chieti), e la playmaker Marjia Eric (da Novi Sad, Serbia) ringiovaniscono la truppa giallonera di coach Martinelli, che va a caccia di una salvezza che varrebbe come uno scudetto.

Nella foto: la rosa dello scorso anno
Commenti
17/2/2026
La Mercede, pur rimaneggiata a causa delle assenze di Petrova e di coach Monticelli, impegnata con l´Academy Regionale, riesce a strappare i due punti contro l´Astro cagliari dopo una partita impegnativa: 58-63 il finale a Cagliari
16/2/2026
Carangelo e compagne restano in controllo del match per tutti i 40’, esibendo una difesa impeccabile nei momenti più importanti dell’incontro e una notevole precisione offensiva
16/2/2026
La Dinamo non ha a disposizione Rashawn Thomas, ancora alle prese con i postumi della "scavigliata" di Saragozza



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)