Il secondo appuntamento della rassegna promossa dalla Libreria Azuni vedrà protagonista il genovese Riccardo Gazzaniga, con un romanzo d´esordio vincitore del Premio Calvino 2012 e dedicato al violento conflitto tra poliziotti e ultras
SASSARI - Prosegue a Sassari la quarta edizione si GialloNoir – Brividi d’Estate, rassegna letteraria della Libreria Azuni. Venerdì 14 Giugno, alle 18.30, il secondo appuntamento vedrà protagonista il genovese Riccardo Gazzaniga, autore di A viso coperto (Einaudi), romanzo d'esordio vincitore del Premio Calvino 2012 e dedicato al violento conflitto tra poliziotti e ultras.
Gazzaniga è sovrintendente della Polizia di Stato nella caserma di Bolzaneto, dove si occupa anche di una biblioteca unica nel suo genere, intitolata a “Giovanni Palatucci”. E' stato per due volte finalista al “Mystfest – Gran Giallo Città di Cattolica”, il maggior premio italiani per racconti gialli brevi. Nel 2010, il suo primo romanzo, un horror intitolato “Vieni da me”, è stato segnalato al Premio Calvino, il più importante concorso letterario per esordienti in Italia. Nel maggio 2012, invece, vince lo stesso premio con “A viso coperto” ed esce in libreria per Einaudi "Stile Libero" nel corso del 2013.
Libro. Nel cuore della lotta ogni uomo è costretto a scegliere. Tra vendetta e giustizia. Tra lealtà e tradimento. Riccardo Gazzaniga sa che cosa significa trovarsi in mezzo ai corpi che combattono e conosce la ferocia degli scontri allo stadio. Ma solo un vero scrittore, e lui lo è, poteva restituirci la frenesia convulsa di quegli attimi con esattezza disarmante e dare a questa materia il respiro e la forza di un romanzo. Vincitore del Premio Calvino 2012, Gazzaniga ci inchioda dentro i personaggi, nelle loro vite comuni dove i desideri si trasformano in delusioni e la fedeltà al gruppo può diventare cappio al collo. Attraverso i loro occhi di ultrà e celerini ci racconta il miscuglio di paura ed esaltazione, di odio e istinto di sopravvivenza che nella battaglia acceca ogni uomo.
Commenti