Lo Stagno e Ginepreto di Platamona ospiterà la presentazione del Libro: “L’Angelo del Grappa”, scritto dagli autori veneti Davide Pegoraro e Loris Giuratti
SASSARI - Venerdi prossimo, 5 luglio 2013, alle 19, lo Stagno e Ginepreto di Platamona ospiterà la presentazione del Libro: “L’Angelo del Grappa”, scritto dagli autori veneti Davide Pegoraro e Loris Giuratti. Il libro, già presentato lo scorso maggio al Palazzo Baronale di Sorso ha riscosso un grande successo. La storia, sapientemente raccontata è stata resa dagli autori particolarmente fruibile per il pubblico giovane, grazie alla creazione di un abile intreccio generazionale che narra in maniera particolarmente coinvolgente le vicende di un soldato sorsense, Antonio Zicchi, morto nel Monte Grappa, durante la prima guerra mondiale.
Il romanzo, oltre a rappresentare un interessante spunto per l’introduzione didattica alle vicende della prima guerra mondiale, vuole offrire un parallelismo tra generazioni differenti ma, soprattutto rappresenta una riflessione sull’inutilità di qualunque tipo di guerra a cui spesso si vede partecipare, in prima linea, ragazzi giovanissimi inconsapevoli del proprio ruolo e del proprio destino.
L’evento ha l’obiettivo di rappresentare da un lato un momento di scambio culturale e di riflessione storica e sociale, dall’altro, un gemellaggio tra il territorio di Sorso e le montagne del Grappa. La presentazione, curata dall’autore Loris Giuratti, sarà infatti un’occasione per mostrare al pubblico immagini dei luoghi che dopo esser stati cornice di sanguinose battaglie, si rivelano ora ai turisti in tutto il loro fascino naturalistico e storico. Al termine della presentazione, previa prenotazione, gli ospiti potranno gustare un ottimo aperitivo organizzato da Marras & Usai Catering accompagnato dallo squisito vino della Cantina Nuraghe Crabioni di Sorso.
Commenti