Prenderà il via giovedì presso la Torre San Giacomo, la rassegna “Eventi in Torre” con la presentazione del libro “I terroristi sono miei fratelli. Don Bussu, il cappellano che piegò lo stato”
ALGHERO – L’iniziativa “Eventi in Torre” promossa dall’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana unitamente al Parco di Porto Conte e alla Fondazione Meta, prenderà il via giovedì alle 20.30. Ad inaugurare gli eventi 2013 sarà il libro “I terroristi sono miei fratelli. Don Bussu, il cappellano che piegò lo Stato”, frutto del lavoro del giornalista – scrittore Luciano Piras e pubblicato dall’associazione Culturale Andel@s di Nuoro.
Il libro racconta la vicenda di Don Salvatore Bussu, cappellano negli anni di piombo a Badu’e Carros, il carcere nuorese di massima sicurezza dove molti brigatisti vennero rinchiusi e sottoposti ad un durissimo regime detentivo.
Don Bussu si oppose fermamente, anche con gesti clamorosi, alle modalità di esecuzione delle pene, e fu anche grazie alla sua azione se si decise di mettere in atto la riforma del sistema penitenziario. Alla presentazione del libro interverranno l’autore insieme al giornalista del La Nuova Sardegna, Pierluigi Piredda, con il coordinamento del giornalista Roberto Tangianu.
Commenti