Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaTasse › Alghero: nuovo regolamento Tares
Red 14 settembre 2013
Alghero: nuovo regolamento Tares
Agevolazioni, riduzioni ed esenzioni per le fasce sociali più deboli sono gli aspetti di cui il regolamento approvato ieri in consiglio comunale è improntato


ALGHERO - L’Amministrazione si dota della disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, la Tares, introdotta dal Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 206. Agevolazioni, riduzioni ed esenzioni per le fasce sociali più deboli sono gli aspetti di cui il regolamento approvato ieri in consiglio comunale è improntato. Il tributo arriverà nelle case a partire dal prossimo 31 ottobre, data in cui è previsto il pagamento della prima rata. L’Amministrazione, interpretando esattamente la norma, ha voluto prevedere la possibilità di una importante dilazione del pagamento, allungando, tra le poche in Italia, fino a sei rate la possibilità di pagare la nuova tassa sui rifiuti.

La Tares, inoltre sarà ridotta del 30% sia per gli anziani unici occupanti di un’abitazione che per chi risiede o abbia dimora all’estero per più di sei mesi all’anno; stessa percentuale del 30% di riduzione sarà applicata per i fabbricati rurali ad uso abitativo. Un’altra importante riduzione sarà applicata per l’agro di Alghero, verso cui l’Amministrazione ha voluto riporre maggiore attenzione: una riduzione del 60% per i residenti soggetti a disagi dovuti alla distanza superiore ai 500 metri in cui è posizionato il cassonetto per il deposito dei rifiuti. Un altro importante segnale è stato introdotto con riduzione del 30% della tariffa nei confronti delle attività che si svolgono in locali non domestici ad uso stagionale per meno di 180 giorni all’anno, mentre per le famiglie che soffrono di particolari condizioni di disagio accertate dai servizi sociali ci sono agevolazioni che vanno dalle riduzioni fino all’esenzione.

«Il lavoro serrato svolto nel mese di Agosto dall’Amministrazione e dai consiglieri delle commissioni consiliari – commenta l’Assessore alle Finanze Paola Scano - ha consentito di predisporre un insieme di regole chiare e condivise. E’ stato infatti molto importante – spiega – il contributo e l’apporto fondamentale da parte delle Associazioni di categoria con le quali abbiamo svolto un lavoro proficuo». Ancora una riduzione è stata prevista per chi attua il compostaggio domestico, con una diminuzione del 5% per la prima annualità, che aumenta al 10% nel 2014.

Martedì con ogni probabilità il Consiglio Comunale si occuperà del passaggio successivo riguardante le tariffe da applicare, determinate sulla base del piano finanziario e commisurate alla quantità e qualità media dei rifiuti prodotti dalle diverse utenze. Il regolamento è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza (13 voti) e del consigliere di minoranza Di Stefano, tre astensioni (Zanetti, Bamonti e Marinaro) e due voti contrari (Martinelli e Pais).
Commenti
15:58
Interviene il Partito democratico Alghero e ribatte alle dichiarazioni di Fratelli d´Italia: La rottamazione delle cartelle non è uno slogan, ma uno strumento complesso che richiede atti formali, tempi tecnici e un coordinamento puntuale
11:40
Si prosegue con atti, avvisi, fermi amministrativi e pignoramenti. Nell´infuocata polemica divampata ad Alghero per la mancata attesa sulle decisioni di adesione alla rottamazione interviene direttamente il Cda della Secal Spa e parla di «rilancio di una società che per troppo tempo era a dir poco in affanno»
24/1/2026
Da un lato il Comune dice di voler aderire alla rottamazione del governo, dall´altra continua a notificare fermi amministrativi e pignoramenti: un caos senza precedenti mascherato dalla presunta operatività di Secal. La denuncia di Michele Pais
25/1/2026
Caos Secal. «Le dichiarazioni di Daga e Cacciotto sono l’ennesima prova di una sinistra che, anche ad Alghero, continua a raccontare che “le tasse sono una cosa bellissima”, mentre aumenta la pressione fiscale e scarica sui cittadini le proprie inefficienze»
24/1/2026
L´assessore alle Finanze e il sindaco di Alghero parlano di efficientemente della società di riscossione: Chi ci accusava di voler affossare la partecipata oggi si lamenta degli effetti prodotti dall´efficace funzionamento. Ma nonostante tutto monta la polemica



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)