Il coach serbo Miroslav Popov chiede maggiore attenzione nei momenti topici della partita. Si lavora alla ricerca della forma ideale
ALGHERO - Sul parquet di un’antagonista nella corsa verso la salvezza, la Mercede Alghero cerca il primo acuto della nuova stagione di serie A1. Contro la neopromossa nonché ripescata dell’ultim’ora Vicenza, le bianco-azzurre hanno la possibilità di rifarsi della sconfitta patita nel debutto di Taranto contro Parma. Ambizioni e collettivo diverso rispetto alle ducali per il quintetto vicentino di coach Claudio Corà che solo venti giorni fa è stato richiamato di fretta e furia nella massima serie del basket rosa dopo la rinuncia del Rovereto. Il roster del Vicenza è stato rivoluzionato rispetto a quello che nella scorsa stagione sfiorò la promozione diretta in A1 perdendo lo spareggio contro le concittadine del Piovre. La vittoria, però, in Coppa di Lega ha dato al Vicenza la priorità in caso di ripescaggio. In poco più di due settimane la dirigenza bianco-rossa ha ingaggiato la ventottenne guardia bulgara Petja Diambazka e la pivot Courtney Willis dal campionato greco. Il trio di giocatrici straniero è completato dall’ala lituana Slatcheva prelevata da La Spezia. Maggadino, Chemello e Zampieri completano l’ossatura base. In casa Mercede si lavora alla ricerca della forma ideale. La sfida con Parma ha promosso per metà l’operato di Monticelli e compagne. Bene o quasi per la prima mezzora, appesantita e senza fiato nel rush finale. Sulla falsa riga di alcune partite dello scorso torneo, gli ultimi decisivi 10’ del match mettono a nudo i limiti della squadra. Contro Parma si è passati dal -1 all’inizio dell’ultimo quarto al -13 finale. Gli appena due punti messi a segno nel decisivo periodo sono emblematici. Il coach serbo Miroslav Popov chiede maggiore attenzione nei momenti topici della partita. L’attenuante delle catalane è che nel pre campionato hanno disputato solo il memorial Aldo Matzeu di Cagliari. Tra le nuove arrivate si è messa subito in vetrina la giovane statunitense Lacy che ha firmato 19 punti. Adesso che la lezione col Parma è stata appresa, le algheresi vogliono bruciare le tappe e finire al più presto il rodaggio. Stasera (ore 20.30) al Centro Sportivo Palladio di Vicenza il primo esame di riparazione. La storia dello scorso campionato insegna che la vittoria nelle sfide salvezza permette di abbandonare fin da subito le sabbie mobili della classifica.
Seconda giornata di campionato anche per la serie C1 maschile dove la neopromossa Mercede Alghero di coach Fabrizio Longano è chiamata alla conferma dalla trasferta di Campli.
Morale a mille nel clan algherese dopo la rotonda vittoria (78-56) col Guidonia.
Nella foto il capitano della squadra, Manuela Monticelli
Commenti