Il libro di Fabrizio Demaria "Vieni a prendermi" è un affresco ricco di fascino che racconta con tratto fine e delicato cinquant’anni di storia recente. Appuntamento giovedì a Sassari
SASSARI - Giovedì 7 novembre a Sassari e sabato 9 novembre a Quartu S.Elena, Fabrizio Demaria sarà impegnato con il suo romanzo Vieni a prendermi, Arkadia Editore, in un breve tour per la rassegna Scrittori a piede lìberos, organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Lìberos, la libreria Koinè e la libreria Mieleamaro Quartu. La prima tappa del tour a piede lìberos di Fabrizio Demaria è prevista per giovedì 7 novembre a Sassari negli spazi della Biblioteca Comunale in Piazza Tola, alle 17.30.
Interverrà, insieme all’autore, Roberto Tangianu. Il secondo appuntamento sarà ospitato, sabato 9 novembre alle 18.30, dalla libreria Mieleamaro in via Diaz 49 a Quartu Sant’Elena. Interverranno insieme a Fabrizio Demaria, Carla Calò che dialogherà con l’autore, e Maurizio Anichini, al quale saranno affidate le letture di alcuni passi del romanzo. Vieni a prendermi è un affresco ricco di fascino che racconta con tratto fine e delicato cinquant’anni di storia recente. Il sogno d’amore di Jano e Caterina, nato all’indomani dello sbarco degli alleati in Sicilia e reso difficile e irto d’ostacoli dai disastri causati dalla guerra, cresce e matura nonostante gli eventi storici che li vedono protagonisti.
Trascinati prima nel vortice delle vicende belliche, perseguitati da un dolore antico, Jano e Caterina affronteranno gli anni delle rivolte contadine, dell’avvento del comunismo, delle battaglie per le libertà individuali, degli scontri con la mafia. L’arrivo di due figli, Stefano e Vittoria, il boom economico, il periodo della contestazione, porteranno la famiglia di fronte a scelte e dilemmi talvolta laceranti. Fabrizio Demaria è nato ad Avola, in provincia di Siracusa, nel 1968. È psicoterapeuta della Gestalt. Dopo diversi incarichi svolti in varie parti d’Italia si è trasferito in Sardegna. La sua prima raccolta di racconti Pelle (Libreria Editrice Urso) è del 2009. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo, Aria (Edizioni Creativa). Collabora con il quotidiano on-line Sardegna Oggi.
Nella foto: Piazza Tola a Sassari
Commenti