Il 20 novembre dalle 17 alle 18 e 30 nella sede in via Era 5, a Li Punti, bambini e famiglie potranno assistere a reading a voce alta
SASSARI - La ludoteca comunale di Sassari partecipa alla Settimana nazionale di “Nati per Leggere” con l'iniziativa “La lettura è gioco”. Il 20 novembre dalle 17 alle 18 e 30 nella sede in via Era 5, a Li Punti, bambini e famiglie potranno assistere a reading a voce alta e scoprire che leggere sia come giocare, divertirsi con la fantasia, viaggiare con le parole. Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 Comuni italiani.
“Nati per leggere” vuole promuovere la lettura ad alta voce ai bambini dai 6 mesi in su: è stato dimostrato che questo ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è un'opportunità di legame tra bambino e genitori), sia cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere. Il progetto è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l'associazione culturale Pediatri - Acp che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'associazione italiana Biblioteche - Aib che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino - Onlus - Csb, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia. Per informazioni si può chiamare lo 079/399283.
Commenti