Giovedì 28 novembre alle ore 18.30 presso la libreria Koinè di Porto Torres , la presentazione del nuovo romanzo di Antonio Strinna «L´eroe maledetto» romanzo storico ambientato in Gallura nel 1600.
PORTO TORRES – Appuntamento per giovedì 28 novembre alle ore 18.30 presso la libreria Koinè di Porto Torres per la presentazione di
«L'eroe maledetto»il nuovo romanzo storico di Antonio Strinna. Il romanzo narra le vicende di un'orfano, arruolato giovanissimo nella torre costiera di Longonsardo (oggi Santa Teresa di Gallura), Giovanni Galluresu che si trova a vent’anni a difendere da solo la sua postazione e con essa il nord della Sardegna dall’assalto di tre sciabecchi saraceni, la notte della vigilia di Pasqua del 1658, mentre i commilitoni stanno festeggiando allegramente in uno stazzo.
Grazie al suo eroismo ottiene dal Viceré il titolo di Alcaide e grande notorietà. Eppure, nonostante la fama conquistata, rimane sempre un bastardo, alla continua ricerca delle sue origini, fin quando scopre che i suoi veri genitori, dei quali ignora però l’identità, sono stati barbaramente uccisi. Inizia dunque una spasmodica ricerca degli assassini, in un turbine di sangue che lo condurrà a diventare un temuto e feroce bandito.
Un romanzo di grande impatto, in cui la solitudine e l’avventura diventano il paradigma di un uomo alla continua ricerca delle sue radici. A presentare l'autore e il suo romanzo sarà il poeta Salvatore Pintore con l'intervento di Eugenio Cossu.
Commenti