Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaEconomiaTasse › Letta ci ripensa: Irap giù del 70% nell´isola
S.A. 16 dicembre 2013
Letta ci ripensa: Irap giù del 70% nell´isola
Un passo indietro del governo rispetto ad ottobre quando il provvedimento era stato cancellato dalla bozza della legge


CAGLIARI - Con un emendamento del Governo alla legge di stabilità, la Regione potrà aumentare o ridurre sino a zero tasse e imposte, concordate con lo Stato, a parità di gettito per le casse nazionali. Un passo indietro del governo rispetto ad ottobre quando il provvedimento era stato cancellato dalla bozza della legge.

«L'emendamento presentato dal Governo per la modifica dell'art. 10 apre la strada alla riduzione dell'Irap del 70% già decisa dalla Regione Sardegna e a quella fiscalità di vantaggio fondamentale per consentire alle nostre imprese di rialzarsi dalle macerie della crisi» ha dichiarato il governatore Ugo Cappellacci. Non soddisfatto, invece, Mauro Pili (Unidos): «Ogni taglio-dice-graverà sul bilancio regionale senza alcun riequilibrio per l'insularità».
Commenti
15:58
Interviene il Partito democratico Alghero e ribatte alle dichiarazioni di Fratelli d´Italia: La rottamazione delle cartelle non è uno slogan, ma uno strumento complesso che richiede atti formali, tempi tecnici e un coordinamento puntuale
11:40
Si prosegue con atti, avvisi, fermi amministrativi e pignoramenti. Nell´infuocata polemica divampata ad Alghero per la mancata attesa sulle decisioni di adesione alla rottamazione interviene direttamente il Cda della Secal Spa e parla di «rilancio di una società che per troppo tempo era a dir poco in affanno»
24/1/2026
Da un lato il Comune dice di voler aderire alla rottamazione del governo, dall´altra continua a notificare fermi amministrativi e pignoramenti: un caos senza precedenti mascherato dalla presunta operatività di Secal. La denuncia di Michele Pais
25/1/2026
Caos Secal. «Le dichiarazioni di Daga e Cacciotto sono l’ennesima prova di una sinistra che, anche ad Alghero, continua a raccontare che “le tasse sono una cosa bellissima”, mentre aumenta la pressione fiscale e scarica sui cittadini le proprie inefficienze»
24/1/2026
L´assessore alle Finanze e il sindaco di Alghero parlano di efficientemente della società di riscossione: Chi ci accusava di voler affossare la partecipata oggi si lamenta degli effetti prodotti dall´efficace funzionamento. Ma nonostante tutto monta la polemica



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)