Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariSportBasket › Easy Basket: Il Minibasket facile per la Scuola Primaria
A.B. 19 dicembre 2013
Easy Basket: Il Minibasket facile per la Scuola Primaria
Il corso per trentasette docenti si terrà al Primo Circolo di San Donato, a Sassari, che ha saputo immediatamente cogliere la proposta della Federazione Italiana Pallacanestro


SASSARI - La proposta “Easy Basket” nasce con l’intento di facilitare l’approccio al Giocosport Minibasket nella Scuola Primaria, ed il Primo Circolo Didattico San Donato di Sassari ha saputo immediatamente cogliere la proposta della Federazione Italiana Pallacanestro, tramite il nuovo responsabile provinciale del Settore Scuola e Minibasket Antonello Muroni, che, con la dirigente del Circolo Patrizia Mercuri e la referente di Motoria Rossella Dettori, non hanno esitato un attimo a proporre ed attivare il “Corso Gratuito per Istruttori di Easybasket”, che vede la massiccia partecipazione di ben trentasette maestre, che dopo nove ore di Corso (sette sul campo), potranno far provare questo gioco-sport alle loro classi.

«L’attività di formazione rivolta al personale della scuola risponde alle esigenze espresse nel Piano dell’Offerta formativa del nostro circolo. I docenti formati – spiega Mercuri - lavoreranno con la funzione strumentale dell’orientamento per sviluppare negli alunni, sempre più sedentari e poco inclini all’interrelazione, la voglia di fare attività motoria e sportiva per il divertimento e il piacere personali, per soddisfare la voglia di gioco e di agonismo, inteso come manifestazione matura, costruttiva e creativa necessaria all’autorealizzazione dell’individuo e per favorire lo sviluppo di una cultura dello star bene con se stessi e con gli altri». «Il Minibasket - spiega Muroni - in questi anni è stato certamente accolto con favore dai docenti della Scuola Primaria, e si è inserito adeguatamente nelle programmazioni educative e didattiche dei docenti della Scuola Primaria. Le proposte pratiche, i giochi e le gare di palleggio, passaggio e tiro hanno incontrato il consenso di insegnanti e bambini, ma difficile è stato il “Giocare a Minibasket”, trasferendo in situazioni applicative di gioco gli apprendimenti sviluppati nelle progressioni didattiche d’insegnamento».

Il valore educativo del gioco, le dinamiche di relazione che scaturiscono dalle situazioni di partita, il rispetto delle poche ma determinanti regole che ne sostengono le modalità di realizzazione sono spesso state tenute lontane dalle palestre delle scuole, dove il Minibasket ha comunque trovato spazio e dignità. A Minibasket si gioca poco a scuola; la paura dell’eccessivo agonismo, del contatto fisico e della naturale esuberanza dei bambini ha certamente limitato la completa applicazione del valore educativo del Minibasket nel sua completa interezza. «Ecco perché - continua il responsabile provinciale Scuola e Minibasket della Fip - Easy Basket nasce dunque per sostenere e rinforzare la valenza educativa del Giocosport Minibasket, rilanciandone la parte ludica di gioco e di confronto, ovviamente rivedendone i criteri e le modalità di applicazione, semplificandone alcuni aspetti e facilitando l’utilizzo delle modalità di gioco». Easy Basket significa dunque “Facilitare il Gioco”, fare in modo che i bambini siano in grado di giocarlo subito, ed i docenti di poterlo gestire senza perdersi in troppe regole e norme applicative. Forse i tecnici “rigorosi” salteranno sulle loro sedie nel leggere la proposta Easy Basket, ma forse sono coloro i quali conoscono poco i bambini e dimenticano che Easy è il loro modo iniziale di giocare, un po’ impreciso, poco rispettoso della pulizia tecnica, ma più ricco del loro entusiasmo e della loro voglia di vivere il gioco per quello che è: un gioco.

Nella foto: Il responsabile provinciale Scuola e Minibasket della Fip Antonello Muroni
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)