M. P.
20 gennaio 2014
Partito il Corso per «Guida esclusiva del Parco nazionale dell’Asinara», a Porto Torres, che impegnerà 25 allievi in possesso della qualifica regionale di guida turistica o di guida ambientale escursionistica
PORTO TORRES - Avviato il 14 gennaio a Porto Torres, il corso di «Guida esclusiva del Parco nazionale dell’Asinara» destinato a coloro che sono in possesso della qualifica regionale di guida turistica o di guida ambientale escursionistica. Le selezioni avvenute nel novembre scorso, hanno permesso a 25 allievi di partecipare al Corso di 132 ore organizzato dall’Ifold, che ha scelto come sede l’Istituto Tecnico Nautico di Porto Torres, per quanto riguarda le 100 ore di teoria, mentre altre 32 ore sono destinate alle attività pratiche di lezioni sul campo.
Si tratta della terza edizione del corso di
Guida Esclusiva organizzato dall’Ente Parco vista la legge n. 394/1991 denominata «legge quadro sulle aree protette» all'art. 14 comma 5, che dispone testualmente che: «l'Ente Parco organizza, d'intesa con la regione o le regioni interessate, speciali corsi di formazione al termine dei quali rilascia il titolo ufficiale ed esclusivo di guida del Parco».
Le attività formative saranno articolate nei seguenti moduli didattici: L'Isola dell'Asinara: la storia (5 ore) e la configurazione geografica (5 ore), gli aspetti naturalistici e la biodiversità (10 ore). II Parco Nazionale e l'Area Marina Protetta: dall'istituzione ai recenti piani di gestione (10 ore), la legislazione di settore e le disposizioni istitutive e di funzionamento (10 ore). Normativa sulla sicurezza e corso per addetti all'antincendio (12 ore) e il primo soccorso (8 ore). Ma anche Tecniche di comunicazione (30 ore) ed Etica professionale (10 ore) ed Esperienze pratiche sul campo(32 ore). Coordinatrice del Corso Ifold Roberta Medda.
Commenti