Dopo il ko casalingo contro la Vanoli Cremona, la Granarolo esonera coach Luca Bechi ed affida la guida tecnica della squadra a Giorgio Valli
BOLOGNA - «Virtus Pallacanestro Bologna comunica di aver sollevato dall’incarico il tecnico Luca Bechi. La società ringrazia una persona di grande professionalità e spessore umano per il lavoro svolto in questi mesi».
Era iniziato così il lunedì della Granarolo Virtus Bologna, dopo la sconfitta subita in casa per 85-90 dalla Vanoli Cremona (terzultima della classe), che ha portato i felsinei all’undicesimo posto (insieme alla Cimberio Varese ed al Giorgio Tesi Group Pistoia). Ma, in vista della diciottesima giornata, in programma domenica 2 febbraio, sempre in casa, ma contro la Montepaschi Mens Sana Siena, la dirigenza delle V nere ha scelto subito il nuovo tecnico.
E’ Giorgio Valli, che ha accettato di firmare un contratto valido fino al termine della stagione in corso. Il 52enne coach modenese, che verrà presentato oggi, martedì 28 gennaio, alle ore 15, nella sede di Via Dell’Arcoveggio 49/2, porta un bagaglio d’esperienza che parte dalle giovanili di Anzola dell’Emilia, passando al basket femminile (anche a Bologna, con la Max Cerelia, in serie B). Già tecnico della Virtus nel Settore giovanile, ha vinto lo scudetto 1992/93 per la categoria “Allievi”. Dopo aver fatto l’assistent-coach di Ettore Messina dal 1997 al 1999, è diventato head-coach nel Treviglio (B d’Eccellenza, nel 2000). L’anno successivo, ha fatto da vice ad Alessandro Finelli (Imola). Il salto in LegaDue arriva nel 2002 (biennale col Ragusa), per poi sedersi sulla panchina del Banco di Sardegna Dinamo Sassari in Legadue. Nel 2005/06 centra la promozione i A con Scafati. L’anno successivo arriva a Ferrara, dove resta per quattro stagioni, centrando la promozione in A al secondo tentativo. Vice di Piero Bucchi prima e di Dan Peterson poi, nell’Ea7 Emporio Armani Olimpia Milano (2010/11), l’anno dopo sostituisce l’esonerato Sharon Drucker alla guida della Sutor Montegranaro. L’anno scorso, è stato head-coach della Sidigas Avellino per i primi sette turni.
Commenti