Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresSportBasket › Basket: Fabio Raimondi conquista il titolo Mvp
M. P. 9 febbraio 2014
Basket: Fabio Raimondi conquista il titolo Mvp
Nella sfida tra la Nazionale Italiana e la rappresentativa dei migliori stranieri del campionato di basket in carrozzina, vinta dagli All Star 78 a 72, migliore prestazione dell´azzurro Fabio Raimondi che conquista il titolo di Mvp


PORTO TORRES - Una straordinaria festa dello sport paraolimpico e del basket in carrozzina, si è svolta nella mattinata di sabato a Varese. Il Palawhirpool ha infatti ospitato l’edizione 2014 dell’All Star Game, la tradizionale sfida tra la Nazionale Italiana e la rappresentativa dei migliori stranieri del campionato. Davanti a circa 3.000 spettatori, sono stati gli All Star a vincere 78 a 72 (17-16; 19-20; 18-20; 18-22) al termine di un match equilibrato e combattuto. Soddisfatto nonostante la sconfitta degli azzurri il presidente federale Fernando Zappile, presente al PalaWhirlpool: «E’ stata una straordinaria festa di sport. Peccato per la sconfitta della Nazionale, ma la partita è stata molto ben giocata e siamo solo all’inizio di un lungo percorso che ci porterà la prossima estate a giocarci un importante Campionato del Mondo».

Tra gli azzurri selezionati dal coach Dionigi Cappelletti, alla prima uscita stagionale nell’anno che porterà al Mondiale di Incheon (Corea del Sud) nel prossimo mese di luglio, grande prestazione di Fabio Raimondi (Gsd Porto Torres), che conferma il proprio momento di forma eccellente segnando 21 punti e conquistando il titolo di Mvp (Most Valuable Player), un premio conferito al miglior giocatore della squadra, un riconoscimento per la migliore performance in campo. Fabio Raimondi gioca a pallacanestro da sempre, da tanti anni in nazionale ha sempre dimostrato di essere un ottima guardia, concedendo poco agli avversari, ma anche un eccellente attaccante. Rapidità, precisione al tiro e grande carattere, nella vita e nel gioco. E’ diventato disabile a 11 anni e il basket era l'unica disciplina che gli permetteva di fare dello sport anche con persone normodotate. I primi anni giocava a pallacanestro a scuola con i suoi compagni di classe prima di passare al basket in carrozzina. Dagli 11 ai 15 anni trascorreva molte ore in palestra ad allenarsi, militando poi nella Polisportiva Bergamasca, squadra della sua città, fino al diploma.

Terminate le scuole, è stato ceduto alla Briantea di Cantù militando in questa squadra per 3 anni, raggiungendo due finali scudetto e una finale di Coppa dei Campioni. E’ poi passato alla squadra del Santa Lucia Roma, una breve parentesi spagnola di un anno con il Fundosa di Madrid, e poi l’ingresso nella squadra del Gruppo Sportivo Disabili di Porto Torres, in cui milita tuttora. Una grande prestazione la sua sia in nazionale che in campionato, la dimostrazione di essere un giocatore veloce, di avere un buon controllo di carrozzina e un tiro deciso dalla lunga distanza oltre alla pericolosità di gioco in attacco. Ora si prepara ad affrontare la terza partita di ritorno del campionato, contro la Pol. Nordest Castelvecchio, sabato 15 febbraio al Palasport Alberto Mura a Porto Torres.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)