Con un fardello psicologico di sei sconfitte consecutive e il peso di un’ attacco alquanto sterile (402 punti totali, 50 di media a partita), la Mercede Alghero saluta sabato (ore 20.30) il Pala Corbia - prima del trasloco ad Olmedo - ospitando le siciliane del Priolo
ALGHERO - Con un fardello psicologico di sei sconfitte consecutive e il peso di un’ attacco alquanto sterile (402 punti totali, 50 di media a partita), la Mercede Alghero saluta sabato (ore 20.30) il Pala Corbia - prima del trasloco ad Olmedo - ospitando le siciliane del Priolo. Una vittoria contro la quotata formazione allenata da Santino Coppa sarebbe il modo ideale per salutate il pubblico di casa prima del trasmigro olmedese. Le siracusane occupano la seconda posizione in classifica con dieci punti, gli stessi di La Spezia, Maddaloni e Parma. La prima posizione in classifica – lontana appena due lunghezze – vede al vertice Napoli, Faenza, Ribera e Pool Comense. Priolo è reduce da tre successi consecutivi maturati con Venezia, Viterbo e Taranto. Roster pressoché simile a quello che lo scorso anno. Alla forte pivot rumena Florina Pascalau (51% da due e 75% dai liberi) e all’ala-guardia francese Sabrine Palie (43% da 2, 39% da 3 e 65% nei liberi), si è aggiunta la trentaduenne cubana Tania Seino che è tornata in Sicilia dopo l’esperienza con una formazione di Andorra promossa nella serie A1 spagnola. Pascalau, Palie e Seino si sono alternate nella classifica delle top scorer dei match finora giocati (cinque vinti e tre persi) da Priolo. Tra le italiane spicca la play, ex Venezia, Angela Gianolla e l’esperta play Susanna Bonfiglio. Nell’albo d’oro di Priolo il fiore all’occhiello sono gli scudetti del 1989 e 2000. Ex di turno la play Manuela Monticelli che anche stasera guiderà la cabina di regia della Mercede Alghero. Miroslav Popov auspica nei punti di Lacy, Dimitrova e Brincat oltre che alla precisione in difesa di Piroli, Iacono e Robertson. In virtù degli appena 402 punti segnati in otto partite, la Mercede ha una media realizzativa inferiore di 19 punti rispetto alla scorsa stagione (69 contro 50). Se l’attacco è sotto la lente di ingrandimento, la difesa, di contro, è l’ottava della serie A1 con 530 punti subiti. Facendo un raffronto con lo scorso torneo il miglioramento è netto considerato che si è passati dagli 81 agli attuali 66 punti incassati a partita (-15). La crescita sotto il profilo atletico c’è tutta. Ora urgono le vittorie. Le quattro capoliste scenderanno in campo domenica 20 con il resto del gruppo. Napoli e Pool Comense – imbattute dalla 4a giornata – se la vedranno in trasferta rispettivamente con Cavezzo e Vicenza; mentre, Ribera e Faenza, saranno di scena a Viterbo (con diretta alle ore 18.30 su RaiSportSat) e Venezia. Da seguire con particolare interesse, poi, le sfide tra La Spezia e Schio, con le campionesse d’Italia alla ricerca della loro primo successo esterno e Taranto-Maddaloni, con le ioniche obbligate a non fallire l’impegno casalingo per non perdere ulteriori punti dalla vetta. Infine, chiuderà il programma l’incontro tra Parma e Bolzano.
STATISTICHE:
Alghero - Priolo
Punti in classifica: 2 – 10
Attacco: 402 – 575
Difesa: 530 – 563
Differenza canestri: -128 / +12
Ultima Vinta: Centro Sport Palladio Vicenza (2a And) - Pasta Ambra Taranto (8a And)
Ultima Persa: TermoCarispe La Spezia (8a And) - Phard Napoli (5a And)
Migliori Realizzatrici: Lacy (17.0) - Seino (16.6)
PROGRAMMA 9a giornata:
Venezia - Faenza
Taranto - Maddaloni
Vicenza - Pool Comense
La Spezia - Schio
Parma - Bolzano
Cavezzo - Napoli
Viterbo - Ribera (Diretta, RaiSportSat, domenica 20 novembre, ore 18.30)
CLASSIFICA: Napoli, Faenza, Ribera e Pool Comense 12; La Spezia, Maddaloni, Parma e Priolo 10; Schio, Taranto e Viterbo 8; Venezia e Cavezzo 6; Alghero e Bolzano 2; Vicenza 0.
MIGLIORI REALIZZATRICI: Swoopes (Taranto) 21.83; Masciadri (Schio) 20.00; Ballardini (Faenza) 19.88; Hall (Pool Comense) 19.50; Holland-Corn (La SPezia) 18.88; Macchi (Pool Comense) 18.83; Willis (Vicenza) 18.13; Pierson (Maddaloni) 17.88; Bjelica (Taranto) 17.38; Lacy (Alghero) 17.00.
Commenti