Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroAmbienteEconomia › Prendas de Ittiri: degustazioni e folklore
S.A. 3 aprile 2014
Prendas de Ittiri: degustazioni e folklore
La vetrina del nord Sardegna di prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato locale sarà ospitata sabato 5 e domenica 6 aprile nelle piazze del centro storico


ITTIRI - Giunge alla nona edizione “Prendas de Ittiri”, la vetrina del nord Sardegna di prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato locale. La manifestazione, organizzata dal Comune di Ittiri, dalla Pro Loco e dall’ omonima associazione Prendas de Ittiri (che vuol dire “Gioielli di Ittiri”), sarà ospitata sabato 5 e domenica 6 aprile nelle piazze del centro storico. In questo speciale weekend sarà possibile degustare ed acquistare le specificità che si producono nel territorio; dal famoso carciofo spinoso sardo, ai formaggi pecorini di diverse stagionature, dagli innumerevoli pani e dolci ai mieli, salumi, vini ed altro ancora; oltre all’artigianato in ferro battuto e in legno intarsiato.

Gli ospiti potranno visitare le botteghe artigiane, le vecchie sartorie, la lavorazione del vetro e le creazioni orafe. Con questa edizione si vuol dare maggiore visibilità al settore primario dell’agroalimentare, con un’ampia vetrina di prodotti e con la gara gastronomica aperta agli abitanti di Ittiri. Un modo per recuperare, mantenere e tramandare i piatti della tradizione che rischiano di essere dimenticati dalle nuove generazioni. Ci saranno anche piatti rivisitati o creativi, elaborati con prodotti del territorio e rispettosi soprattutto della stagionalità. Non mancheranno anche quest’anno i “laboratori del gusto”, con degustazioni guidate di vino, formaggi e dolci, oltre alla rassegna enologica alla quale partecipano un gran numero di piccoli produttori locali.

La ristorazione in piazza è affidata all’associazione degli Scaut Assoraider di Ittiri e alle pro loco di Sestu e di Ittiri. Non mancherà il folklore con i canti a chitarra e balli tradizionali in costume. Sarà una grande festa dove tutta la città è coinvolta, animata da uno spirito collaborativo mirato a valorizzare le potenzialità di un territorio ricco e con la voglia di crescere.
Commenti
26/1/2026
La Camera di Commercio di Sassari aprirà le porte alla stampa e agli stakeholder per presentare il piano strategico: I vertici camerali illustreranno come l´ente intenda trasformarsi
25/1/2026
L’esponente del Partito Popolare Europeo a Strasburgo sabato mattina era a Villa Mimosa. «Nei prossimi mesi il Gruppo del PPE si occuperà della revisione delle normative su ETS, aiuti di stato ma anche per incrementare le risorse sulla continuità territoriale»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)