Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariEconomiaEconomia › Elezioni in stand-by per Consorzio bonifica
S.S. 9 maggio 2014
Elezioni in stand-by per Consorzio bonifica
In assenza di un Commissario, impossibile sia proseguire l’iter elettorale che prorogarlo, come richiesto dalle associazioni di categoria. La Coldiretti chiede l’intervento dell’assessore Falchi


SASSARI - Il percorso elettorale per la costituzione del nuovo Consiglio dei Delegati del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna è più difficoltoso del previsto. Dopo oltre 25 anni di commissariamento infatti, l’iter che dovrebbe portare finalmente il governo delle bonifiche nelle mani degli agricoltori, sconta numerose difficoltà, essenzialmente legate al fatto che, successivamente all’indizione delle elezioni, il Consorzio non ha di fatto un Commissario reggente.

«Dapprima – spiega Battista Cualbu, Presidente di Coldiretti Sardegna – la pubblicazione di pochissimi nominativi negli elenchi provvisori degli aventi diritto al voto, vista anche la ristretta tempistica per la regolarizzazione delle posizioni, ha spinto Coldiretti e le altre organizzazioni a richiedere una congrua proroga delle tempistiche elettorali. La proroga aveva il significato di evitare il rischio concreto che il percorso elettorale si svolgesse senza il doveroso coinvolgimento di tutte le imprese agricole interessate».

«Ora viviamo un paradosso – afferma Giuseppe Casu, direttore vicario di Coldiretti Sassari – l’assenza di un commissario rende impossibile la concessione della proroga richiesta e, al contempo, il regolare svolgimento delle elezioni. Infatti la pubblicazione degli elenchi definitivi degli aventi diritto al voto (atto decisivo e fondamentale per le votazioni, che doveva essere completato lo scorso 5 maggio), non può avvenire se non in presenza di un commissario. In altri termini le elezioni non possono essere prorogate, ma non si possono nemmeno svolgere».

«Chiediamo all’assessore Falchi un pronto interessamento sulla vicenda – concludono Cualbu e Casu - e precise e puntuali rassicurazioni sul fatto che le elezioni del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna possano avvenire in maniera regolare ad ottobre, con il coinvolgimento di tutte le imprese del comprensorio irriguo».
Commenti
26/1/2026
La Camera di Commercio di Sassari aprirà le porte alla stampa e agli stakeholder per presentare il piano strategico: I vertici camerali illustreranno come l´ente intenda trasformarsi
25/1/2026
L’esponente del Partito Popolare Europeo a Strasburgo sabato mattina era a Villa Mimosa. «Nei prossimi mesi il Gruppo del PPE si occuperà della revisione delle normative su ETS, aiuti di stato ma anche per incrementare le risorse sulla continuità territoriale»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)