M. P.
20 maggio 2014
Alla Koinè di Porto Torres, venerdì 23 maggio alle 19, si parla di immigrazione con il libro “Accogliamoli tutti”. Una ragionevole proposta per salvare l´Italia, gli italiani e gli immigrati" di Luigi Manconi e Valentina Brinis
PORTO TORRES - Alla Koinè di Porto Torres, venerdì 23 maggio alle 19, si parla di immigrazione con il libro “Accogliamoli tutti”. Una ragionevole proposta per salvare l'Italia, gli italiani e gli immigrati" di Luigi Manconi e Valentina Brinis editto il Saggiatore. Una riflessione sul problema dell’immigrazione in Italia. Luigi Manconi presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani (Pd) propone una politica, l’unica efficace, in materia di immigrazione, quella di accogliere tutti. È la soluzione più utile e produttiva per gli immigrati, ma soprattutto per gli italiani.
In questo pamphlet Luigi Manconi e Valentina Brinis dimostrano, con argomenti sempre basati sulla realtà dei dati e dei fatti, che l'arrivo di donne e uomini stranieri è un'opportunità di salvezza per una società invecchiata e immobile come la nostra, per il suo dissestato sistema produttivo e il suo welfare in crisi. Le politiche dei respingimenti e della repressione, dietro cui si nasconde spesso un'ostilità intrisa di xenofobia e tentata dal razzismo, sono disastrose perché contrarie alle esigenze profonde dell'economia e della società.
Sono politiche costose, che favoriscono l'aumento della criminalità e il lavoro nero. Riconoscere diritti e offrire occasioni di inserimento agli immigrati è invece la scelta più opportuna per la sicurezza collettiva, per risolvere i drammatici problemi demografici e rilanciare industria e agricoltura. I dati testimoniano che già oggi i lavoratori stranieri sorreggono interi settori, senza entrare in competizione con i lavoratori italiani. La prefazione è di Cécile Kyenge.
Commenti