Centrato, dunque, il primo obiettivo, ossia la qualificazione all´interzona, ora provano ad alzare l´asticella puntando alla conquista delle finali nazionali
ALGHERO - Le under 15 della Mercede Basket Alghero si sono laureate campionesse regionali. Centrato, dunque, il primo obiettivo, ossia la qualificazione all'interzona, ora provano ad alzare l'asticella puntando alla conquista delle finali nazionali. Sulla qualificazione all'interzona in casa Mercede si scommetteva da tempo, vista la crescita che in questi anni ha avuto il gruppo under 15 allenato da Manuela Monticelli. Ma il percorso impeccabile di 26 vittorie su 26 partite, era un obiettivo non prventivato.
Dopo il secondo posto conquistato a giugno 2013, nella stagione in corso le algheresi hanno avuto un cammino che le ha viste primeggiare sia in casa che in trasferta, permettendo loro di concludere imbattute un lunghissimo campionato che è finito il 27 maggio con l'ultima vittoria contro il Basket 90 Sassari. Oltre alla convocazione per il Trofeo delle Regioni di tre atlete (Solinas, Sow e Canu), il gruppo '99 ha regalato quest'altra soddisfazione allo staff tecnico (coaches Monticelli/Torre, preparatore fisico Marco Pinna) ed alla società, perché ha permesso alla Mercede di ottenere tre qualificazioni alla fase interregionale su tre, un risultato difficilmente replicabile per altre realtà sportive.
Ora dal 31 maggio al 2 giugno le ragazze saranno impegnate nella fase interregionale a Battipaglia, che le metterà di fronte a realtà importanti quali Fortitudo Rosa Bologna, Costamasnaga e Pescara, di queste 4 squadre 2 si qualificheranno per le finali nazionali che si terranno a Porto S.Giorgio dal 29 giugno al 5 luglio 2014. A far parte di questo gruppo vincente: Viviana Manconi, Elisa Guarino, Giara Sow, il capitano Claudia Serra, Alessia Piras, Marianna Soggiu, Martina Pulina, Giada Zinchiri, Alessandra Cau, Marta Solina, Giulia Canu, Aurora Pulina.
Il Ds della Mercede, Francesco De Rosa, è ovviamente soddisfatto del risultato: «disputare un intero campionato senza perdere una partita è sicuramente un bel risultato, le ragazze e lo staff tecnico hanno lavorato con serietà e serenità fin da agosto, con l'obiettivo di raggiungere almeno il secondo posto che dava il pass per gli spareggi. Partita dopo partita abbiamo assistito alla continua crescita del gruppo, sia nelle individualità che nel collettivo. Ora ci aspetta un confronto molto importante, vogliamo andare a Battipaglia per fare bella figura e per provare a vincere anche fuori dalla Sardegna».
Commenti