M. P.
19 giugno 2014
La palestra del plesso scolastico Camilo Bellieni, in Piazza Don Milani, da oggi porta il nome di Antonello Nardi, giovane cestista di Porto Torres scomparso prematuramente nel 1986 all’età di 24 anni
PORTO TORRES - La palestra del plesso scolastico Camilo Bellieni, in Piazza Don Milani, da oggi porta il nome di Antonello Nardi, giovane cestista di Porto Torres scomparso prematuramente nel 1986 all’età di 24 anni. Nardi era una giovane promessa del basket. Fu stroncato ventotto anni fa da un male incurabile che lo colpì proprio mentre si apprestava ad entrare per la prima volta nella serie D nazionale, conquistata nella stagione precedente assieme ai compagni del Porto Torres Basket. In tanti lo ricordano ancora con affetto per la passione, l’impegno e la determinazione con cui ha praticato il suo sport e con cui ha affrontato tutta la sua vita.
Il suo nome ora resta scolpito nella targa commemorativa all’ingresso della palestra simbolo dello sport e del basket cittadino. I familiari, la mamma Francesca Sanna e il fratello Francesco Nardi, alla presenza del sindaco Beniamino Scarpa e all’assessore allo Sport, Costantino Ligas, hanno svelato la targa realizzata dall’amministrazione comunale, che porta la dicitura “Palestra Antonello Nardi”. « Antonello ha rappresentato tutti quei valori che dovrebbero essere custoditi come esempio, ancora oggi, dai nostri giovani e dai ragazzi che in questa palestra giocano e si allenano», ha dichiarato il sindaco.
«Abbiamo voluto intitolare questa struttura ad Antonello perché era uno di noi – ha aggiunto Costantino Ligas – un turritano che ha vissuto nel solco della passione per la pallacanestro, mostrando sempre uno spirito da combattente. Il modo in cui ha affrontato tutte le tappe della sua vita, soprattutto quella sfida impossibile da vincere, non lo abbiamo mai dimenticato: per questo il suo ricordo è ancora vivo in tante persone». La famiglia ha ringraziato l’amministrazione per la decisione di dedicare la struttura ad Antonello Nardi. «Le mie sono lacrime di gioia», ha dichiarato commossa la mamma. Al termine della cerimonia i ragazzi del Cmb Porto Torres e dell’associazione Ascò hanno dato vita a un’esibizione cestistica all’interno della palestra comunale.
Commenti