Al via questa sera la rassegna nel museo del centro storico. Il primo appuntamento sarà dedicato alla presentazione del volume: La Sardegna ed il turismo
ALGHERO - Prende il via questa sera (venerdì) alle ore 21 presso il Museo Casa Manno la rassegna "Estate d'autore a Casa Manno (storie di centro, storie di periferia)" organizzata dal Centro di ricerche di Storia moderna dell'Europa e del Medirraneo, dalla Fondazione di ricerca "Giuseppe Siotto", dall'Istituto per la storia del Risorgimento italiano - Comitato di Sassari e dalla Libreria Lythos.
Il primo appuntamento sarà dedicato alla presentazione del volume: La Sardegna ed il turismo. Sei testimoni raccontano l'industria delle vacanze (edizioni Edes, a cura di Sandro Ruju). Interverranno alla serata: l'assessore al Turismo ed alla Cultura del Comune di Alghero Gabriella Esposito, il curatore del libro Sandro Ruju, Umberto Giordano (già commissario Esit) e l'editore Edes Alberto Pinna.
Il turismo ha profondamente cambiato la Sardegna a partire dagli anni Cinquanta del Novecento. Intervistati da Sandro Ruju, uno storico (Manlio Brigaglia), due imprenditori (Antonio Mundula e Pasqua Salis Palimodde), due dirigenti (Bruno Asili e Umberto Giordano) e un manager del settore (Gianfranco Tresoldi) raccontano le loro esperienze ed esprimono le loro opinioni sulle scelte compiute e sui risultati raggiunti. Gli incontri della Rassegna saranno moderati da Fiorella Gargiulo, Eleonora Todde, Roberto Mura, Giuseppe Zichi.
Commenti