Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroCulturaManifestazioniFatti di Donne con Neria De Giovanni
A.B. 4 agosto 2014
Fatti di Donne con Neria De Giovanni
La presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari parteciperà al secondo incontro della Rassegna Fatti di Donne, organizzata dal Movimenti Artistici Periferici


BOSA - Mercoledì 6 agosto, alle ore 19, secondo incontro della Rassegna “Fatti di Donne”, organizzata dal “Map-Movimenti Artistici Periferici”, nel palazzo Don Carlo, in Corso Vittorio Emanuele 71, a Bosa. Dopo Maria Sofia Pisu Lai, nipote e collaboratrice di Maria Lai, l'artista scomparsa un anno fa, che in questi giorni è protagonista di tre bellissime mostre in Sardegna, la protagonista sarà Neria De Giovanni, presidente dell’“Associazione Internazionale dei Critici Letterari”, primo italiano e prima donna a ricoprire tale incarico e una delle studiose più importanti di Grazia Deledda, cui ha dedicato dodici libri.

Per parlare della Deledda, la De Giovanni è stata invitata da università straniere ed istituti di cultura in tutto il mondo, da Buenos Aires a Santiago del Cile, da Strasburgo a Copenaghen, fino a Sidney, dove è stata ospite del Senato dell’Australia. Da anni, per conto della “Libreria Editrice Vaticana”, cura a Roma gli incontri con gli scrittori della Rassegna “I Venerdì di Propaganda”. Direttore delle “Edizioni Nemapress”, con sede ad Alghero ed a Roma, recentemente Neria De Giovanni ha dato vita al “Portale Letterario”, un periodico on-line di critica letteraria e di cultura di cui è direttore editoriale, presentato ufficialmente a giugno al Ministero dei Beni Culturali.

Il Map a palazzo Don Carlo, da fine luglio ospita anche un’importante mostra iconografica con opere di soggetto femminile avute in prestito dal “Man” di Nuoro e dalla “Fondazione Flm” di Banari. Per tutta la durata della mostra, ogni settimana sarà invitato un personaggio femminile del mondo della cultura, dell’arte, dell’economia, dello spettacolo e dell’attualità che porterà la propria testimonianza. Mercoledì 6 agosto sarà la volta appunto della De Giovanni, introdotta dall’artista Mariano Chelo. La manifestazione Fatti di Donne gode del patrocinio dell’Università di Sassari, del Comune e della Pro Loco di Bosa.

Nella foto: Neria De Giovanni
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)