Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoSpettacoloConcerti › Al via il Mamma Blues nel Dromos Festival
A.B. 14 agosto 2014
Al via il Mamma Blues nel Dromos Festival
L’incontro ed il concerto di Francesco Piu aprono la prima giornata dell’appuntamento all’interno del Dromos Festival


NURECI - Rettilineo finale a Nureci per il “Dromos Festival”, con l'appuntamento del “Mamma Blues”. Da giovedì a sabato 16 agosto, il centro dell'Alta Marmilla accoglie per l'ottavo anno consecutivo la tre giorni all'insegna del blues e dei suoi dintorni. Protagonista della prima serata, alle ore 22 all'“Arena Mamma Blues”, è il cantante e chitarrista sardo Francesco Piu, accompagnato da Giovanni Gaias alla batteria ed alle percussioni (biglietti ad 8euro).

Una miscela esplosiva di blues, funky e soul in chiave acustica è la formula del sound di Piu, un prodigioso one-man-band che viene definito dalla rivista “Guitar Club” «una vera e propria forza della natura!». Accompagnando la propria voce con strumenti, quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel ed armonica, questo bluesman sardo si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del italiano ed internazionale. Il concerto di Francesco Piu inaugura un tris che vedrà esibirsi, nelle due serate successive (venerdì 15 e sabato 16), l'astro nascente del desert blues, Bombino, e Nico Duportal, chitarrista e cantante francese. L'esibizione del musicista isolano è preceduta, alle 20, in Piazza Grazia Deledda, da un incontro con il pubblico del Mamma Blues (appuntamento, ad ingresso libero, che sarà replicato con i due successivi protagonisti della tre giorni).

Ad aprire i concerti serali sono chiamati i tre primi classificati allo “Zuradili Blues Contest”, svoltosi martedì a Marrubiu. Questa sera, spazio alla terza classificata: la cantante Anna Cardia, intensa voce blues, che al concorso, accompagnata dal chitarrista Flavio Secchi, ha presentato una sua composizione originale intitolata "Through the desert". Venerdì, salgono sul palcoscenico del Mamma Blues i secondi classificati: “The Breakers Hammond Organ Band”, giudicata come il miglior gruppo sotto il profilo tecnico e musicale (Nando Saiu alla voce e chitarra, Andrea Nioi al basso). Sabato, l'apertura della serata è con i primi classificati: i “Promenade Blues”, trio formato dai giovanissimi Alberto di Felice alla voce e chitarra, Luigi Frau al basso ed Alessandro di Felice alla batteria, premiato per la produzione originale e, in linea con l'obiettivo del concorso musicale, per offrire incoraggiamento e sostegno alla band di bluesman emergenti. Il dopoconcerto riproporrà The Breakers Hammond Organ Band.

Nella foto (di Antonello Sedda): Francesco Piu
Commenti
13:48
Teatro gremito ed emozioni al Teatro Verdi di Sassari per l’ultimo appuntamento della XXIII edizione di JazzOp, la rassegna di produzioni originali organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra/Orchestra Jazz della Sardegna
10:28
Un programma di straordinaria intensità guiderà il pubblico della sala Sassu: Il 29 aprile un intenso programma con musiche di Bach, Chopin e Rachmaninov. L’ingresso al concerto è gratuito
24/4/2026
Martedì 28 aprile alle 20.30 al Conservatorio di Sassari è in programma un nuovo appuntamento con la rassegna concertistica "Concerti di primavera”, organizzata dall’Associazione Ellipsis. Sul palcoscenico della sala Sassu salirà il pianista Piero Rotolo con il Talos Quintet per “I like Mozart!”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)