La 114esima edizione della tradizionale manifestazione inizierà domenica, con la Rassegna estiva Carnevale in Sardegna, per concludersi giovedì 4 settembre, con il secondo Premiu ‘e poesia sarda Armando Pira
NUORO – Nuoro è pronta per la 114esima Sagra del Redentore. Il nutrito programma della tradizionale manifestazione prende il via
domenica 17 agosto, con la “Rassegna estiva Carnevale della Sardegna”. Alle ore 18 è prevista la vestizione delle maschere tradizionali sarde in Via Sardegna, mentre, un’ora dopo, partirà la sfilata delle maschere tradizionali, che attraverserà Via La Marmora e Corso Garibaldi, per concludersi in Piazza Vittorio Emanuele. La stessa piazza, alle ore 21, ospiterà la festa con suoni e balli della tradizione, che vedrò alternarsi all’organetto Gabriele Mura, Gaetano Bassu, Valentina Chirra, Tomaso Corda, Andrea Fois, Pietro Deiana, Antonio Monne, Gianfranca Porcu e Fabiana Meloni.
Lunedì 18, sempre alle 21, ma in Piazza Sebastiano Satta, spazio alla gara di canti a chitarra, con i cantadores Franco Denanni, Salvatorangelo Salis ed Antonio Porcu, Bruno Maludrottu alla chitarra, Graziano Caddeo alla fisarmonica e con il tenore lirico Francesco Demuru.
Domenica 24, si inizia alle ore 16, con la sfilata dei costumi tradizionali della Sardegna, che da Piazza Santa Maria della Neve attraverserà Via Efisio Tola, Piazza San Giovanni, Via Roma, Via Dante, Via Deffenu, Piazza Melis, Via Ciusa Romagna, Via La Marmora, Corso Garibaldi, Via monsignor Bua, fino a ritornare nella piazza di partenza. Alle 18, da Via Dante, semaforo verde per la sfilata dei cavalieri in costume, con la rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, passando per Via Deffenu, Piazza Melis, Via Ciusa Romagna e Via La Marmora, fino all’arrivo in Corso Garibaldi. Alle 19, benedizione solenne impartita dal vescovo della Diocesi di Nuoro monsignor Mosè Marcia, nella Cattedrale di Santa Maria della Neve, mentre, alle ore 21, Piazza Vittorio Emanuele ospiterà il “Festival Regionale del Folklore”.
Martedì 26, alle 21, Piazza Sebastiano Satta sarà teatro di una gara poetica con Giovanni Carta e Cristolu Muntone, accompagnati dal tenore Santu Caralu di Nuoro.
Giovedì 28, alle ore 20, la fiaccolata di preghiera partirà dalla chiesa La Solitudine, per attraversare l’omonima via, Via Chironi, Piazza del Rosario, le chiese San Salvatore e Santa Croce, Via Roma, Via Dante, Via IV novembre, Piazza delle Grazie, Corso Garibaldi, Via monsignor Bua, fino a Piazza Santa Maria della Neve.
Venerdì 29, alle 6, via al pellegrinaggio religioso verso la statua del Redentore, sul Monte Ortobene, partendo dalla cattedrale Santa Maria della Neve, transitando in Via Aspromonte, La Solitudine, fino al Monte. Alle ore 11, nel Parco del Monte Ortobene, verrà celebrata la messa solenne cantata, con la partecipazione dei cori nuoresi, a cui farà seguito una processione. Alle 21, invece, spazio allo spettacolo musicale in Piazza Sebastiano Satta. La chiusura del calendario degli eventi è prevista per
giovedì 4 settembre, alle ore 17, con la seconda edizione del “Premiu ‘e poesia sarda Armando Pira”, a cura dell’“Associazione Culturale Tenore Angelo Caria di Nuoro”, nelle sale della “Biblioteca Sebastiano Satta”, in Piazza Asproni.
Commenti