Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportBasket › Basket, dopo la NPA anche la Mercede Alghero sale sul treno della C2
Piero Chiccoli 27 agosto 2003
Basket, dopo la NPA anche la Mercede Alghero sale sul treno della C2
Nel prossimo campionato di C2 maschile di pallacanestro saranno due le squadre cittadine a lottare tra le migliori squadre dell’isola


Manca circa un mese all’inizio del campionato di serie C2 maschile, che per questa nuova stagione presenta molte novità. Una di queste riguarda il salto di categoria fatto dalla Mercede Alghero infatti, nonostante nel giugno scorso avesse perso la finale per il salto in C2 con il S. Orsola di Sassari, la compagine del presidente De Rosa è stata ripescata e potrà così confrontarsi con le migliori squadre della Sardegna. La compagine Algherese appena ricevuta l’ufficialità del ripescaggio si è subito mossa sul difficile mercato sardo andando ad ingaggiare diverse pedine importanti da integrare in un gruppo ampiamente collaudato che per diversi anni ha disputato la serie D.
Sicuramente l’acquisto migliore è stato quello dell’allenatore Pietro Carlini, tanti anni di esperienza per lui in quasi tutte le categorie, giovanili comprese. Per quanto riguarda i giocatori finora sono tre i nomi sicuri: l’ala Maltinti, un giocatore molto forte tecnicamente ma da alcuni anni falcidiato dagli infortuni, il play olbiese Da Tome, che da diversi anni fa parte della rosa dell’Olbia ed ha avuto anche un buon minutaggio in B2, infine l’espertissimo play Menico Manca, che riassapora il gusto di un campionato di alti livelli dopo diversi anni disputati in serie D con Olmedo.
L’altra compagine algherese, La NPA-Gruppo Alimentare Sardo non ha ancora svelato i nomi dei nuovi acquisti, di sicuro ci sono solo i nomi dei partenti, la guardia Montesu, che ritorna alla società di appartenenza e il lungo Molle che si è accasato con la Robur di Sassari e disputerà il campionato di C1. Per il resto la società del presidente Daga, dopo l’ottimo campionato disputato nella scorsa stagione, intende ripercorrere il tragitto dell’anno scorso, dal mercato dovrà venire fuori un lungo per sostituire Molle mentre il resto della squadra è stato riconfermato in blocco, allenatore compreso, tutto questo per dare una continuità agli ottimi risultati conseguiti nella scorsa stagione , anche se molto dipenderà dalla formula che la federazione intende applicare.
Nella scorsa stagione il campionato di serie C2 è stato l’unico dove non si sono disputati i play off e solo la prima classificata ha avuto l’onore di fare il salto di categoria.
Per questa nuova stagione le società sarde si sono battute per avere un campionato con play off e play out, tutto però dipenderà dalla federazione che per il 5 di settembre dovrebbe comunicare la formula del campionato. Si prospetta anche il ritorno a una serie C2 divisa in due gironi, uno del nord e uno del sud, situazione questa sgradita a molte società. Il tempo ci darà una risposta.
Commenti
17/2/2026
La Mercede, pur rimaneggiata a causa delle assenze di Petrova e di coach Monticelli, impegnata con l´Academy Regionale, riesce a strappare i due punti contro l´Astro cagliari dopo una partita impegnativa: 58-63 il finale a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)