Il Comune, in accordo con la Provincia, ha deliberato la conferma dell’assegnazione dell’importante riconoscimento alle due personalità della cultura e dello spettacolo
NUORO – Il Comune di Nuoro, in accordo con la Provincia, ha deliberato l’assegnazione del premio “Redentore d’oro” a Nicola Porcu e Pietro Marras, pubblicandone le motivazioni. Al nuorese Nicola Porcu, «per il suo amore per la città di Nuoro, la sua straordinaria capacità di raccontare con immagini e parole la storia e le tradizioni, il profondo legame con i luoghi più significativi e importanti della citt; per le doti di civismo, libere da qualsiasi interesse personale, che lo rendono sempre pronto a mettersi a disposizione della comunità; per lo speciale rapporto di amore che lo lega al Monte Ortobene del quale conosce anche i più segreti e nascosti anfratti».
Al cantautore Piero Marras, «perché la musica, le canzoni, la poesia spesso possono raccontare più di ogni altro strumento una terra, un popolo, la sua anima, le sue sofferenze. Piero Marras è stato negli anni e continua ad essere, voce di una terra, interprete unico e appassionato, dei sentimenti delle nostre comunità, della gioia ma anche della difficoltà dell’essere sardi. Nei suoi testi al poesia si alterna alla denuncia e all’impegno civile.
I temi della salvaguardia ambientale, dell’identità dei sardi, della tutela della lingua sarda e dei valori più autentici del popolo sardo sono testimonianza costante di un impegno artistico fatto di scelte non convenzionali. La carriera artistica segnata da riconoscimenti nazionali ed internazionali, hanno negli anni premiato queste scelte e rafforzato il legame dell’artista alla Sardegna che continua ad essere ispiratrice ed anima del suo lavoro. Nuoro che gli ha dato i natali, con stima, ammirazione e grande orgoglio lo premia con il Redentore d’Oro e l’augurio affinchè i sentimenti e la passione che lo ispirano, possano continuare a dare voce alla nostra terra».
Nella foto: Piero Marras
Commenti