Il capoluogo barbaricino parteciperà alla manifestazione culturale con l’evento Arte a Palazzo: 100 Opere della Collezione Comunale, con l’apertura straordinaria e gratuita al pubblico del primo piano del Palazzo Comunale
NUORO - L’Amministrazione Comunale di Nuoro aderisce alla manifestazione “Giornate Europee del Patrimonio 2014”, in programma sabato 20 settembre, con l’apertura straordinaria e gratuita al pubblico del primo piano del Palazzo Comunale. Per l’occasione, la struttura verrà riallestita con le cento opere più significative del patrimonio artistico del Comune di Nuoro e con la presentazione ufficiale del Catalogo “Arte a Palazzo-100 Opere della Collezione Comunale”.
Il progetto nasce dall’esigenza di riordinare il patrimonio pittorico e dalla volontà di rendere fruibile la Collezione Comunale, con la consapevolezza che sono i piccoli gioielli nascosti, e non solo i grandi monumenti, a fare la comunità, a trasmettere il segno delle cose che uniscono. L’evento vede la partecipazione di diversi settori dell’Amministrazione Comunale (Servizi Educativi, Culturali e Sviluppo Economico, Cultura, Turismo. Sport e Spettacolo), che ne sottolinea l’importanza culturale e sociale.
Con questo spirito, i cittadini nuoresi sono invitati a guardare le opere seguendo il filo conduttore della propria memoria, del proprio vissuto, delle emozioni e passioni, della propria cultura e sensibilità per dar loro un valore che dura nel tempo, capace di incantare sia oggi che in futuro. Di fatto, un autentico viaggio nella memoria del capoluogo nuorese, con cento “stazioni culturali”.
Commenti