Insieme a Paola Cadeddu incontrerà il pubblico algherese per presentare Saturno, il suo ultimo romanzo. Appuntamento giovedì 27 novemnre alla libreria Cyrano
ALGHERO - Giovedì 27 novembre alle alle 19 Serge Quadruppani, una delle voci piú autorevoli del nuovo poliziesco francese, sarà "Scrittore a Piede Liberos" ospite della Libreria Cyrano di Alghero. Insieme a Paola Cadeddu incontrerà il pubblico algherese per presentare Saturno, il suo ultimo romanzo pubblicato da Einaudi Stile Libero.
Attivista e militante della sinistra libertaria, traduttore, giornalista ed editor letterario, oltre che autore di numerosi romanzi noir e polizieschi, Quadruppani scrive sulla rivista Le Monde diplomatique e sul settimanale di fumetti e satira Siné Hebdo. Tra i suoi romanzi tradotti in italiano, "Y", "Rue de la Cloche", "In fondo agli occhi del gatto".
Il libro. Una strage senza apparente motivo, alle terme di Saturnia; un'inchiesta dalla quale si capisce subito che qualcosa non torna; un romanzo sull'Italia di oggi, sui suoi mostri e i suoi fantasmi, e insieme sulla finanza internazionale, scritto da un maestro del noir francese, forse l'unico autore straniero che possa parlare del nostro Paese con l'amore e la competenza dei migliori giallisti italiani. Alle terme di Saturnia, luogo preferito di relax per gli alti papaveri della società romana, un uomo uccide a sangue freddo tre donne, apparentemente scelte a caso, e svanisce nel nulla. Alla vigilia del G8 dell'Aquila, la prima pista che gli inquirenti sembrano voler seguire è quella di al-Qaida, ma il commissario Simona Tavianello non è convinta. La rivendicazione sembra copiata da mille altre e, d'altro canto, perché delle indagini è stata incaricata lei, che lavora alla Direzione antimafia? E perché le piste sembrano aumentare di numero, portandola sempre piú vicina al cuore della finanza internazionale? Ostacolata da membri di quell'apparato giudiziario che ha sempre e fedelmente servito, al commissario non rimane che ricorrere a ogni aiuto possibile, anche non convenzionale, fino a creare una squadra decisamente anomala, fatta di investigatori privati, ragazzini smaniosi di vendetta, e - perché no? - di cani, gatti, conigli, asini.
Commenti