Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCulturaCultura › Porto Torres: Monumenti aperti 2015, al via programmazione
M. P. 28 novembre 2014
Porto Torres: Monumenti aperti 2015, al via programmazione
L’Assessorato alla Cultura e alla Valorizzazione dei Beni archeologici ha avviato la programmazione dell’edizione 2015 di “Porto Torres Asinara Monumenti Aperti"


PORTO TORRES - L’Assessorato alla Cultura e alla Valorizzazione dei Beni archeologici ha avviato la programmazione dell’edizione 2015 di “Porto Torres Asinara Monumenti Aperti”, appuntamento didattico che si svolgerà in città per la quinta volta consecutiva. Ieri sera, nella sala del Palazzo del Marchese, si è tenuto il primo incontro con i docenti referenti degli istituti scolastici e degli enti coinvolti nel progetto. ««Nel corso di questa prima riunione – afferma l’assessore alla Cultura, Alessandra Peloso – gli insegnanti presenti ci hanno già comunicato i monumenti che saranno “adottati” dalle classi dei rispettivi istituti. In questo modo potremo avviare in anticipo l’attività di formazione in cui saranno coinvolti operatori culturali e associazioni».

Un primo incontro in cui i docenti hanno potuto ottenere maggiori informazioni sulle modalità di fruizione del sito archeologico di Turris Libisonis grazie alle spiegazioni fornite dall’assistente tecnico scientifico della Soprintendenza per i beni archeologici, Franco Satta, e dai funzionari del Consorzio industriale provinciale, ente proprietario dell’Area 55. Quest’ultimo sito, in cui recentemente, attraverso i lavori di forestazione svolti dall’amministrazione comunale, sono tornati alla luce postazioni militari risalenti alla seconda guerra mondiale, sarà una delle novità dell’edizione 2015, assieme alla Chiesa di Cristo Risorto.
Commenti
10/11/2025
Altre regioni si sono già mosse in questa direzione con fondi analoghi. La Sardegna non può restare ferma: i nostri rappresentanti in Consiglio regionale devono attivarsi subito per introdurre questa misura in finanziaria e tutelare i ricercatori sardi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)