Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroEconomiaCommercio › Saldi fuori stagione a Nuoro. «Commercianti fuori controllo»
D.C. 2 dicembre 2014
Saldi fuori stagione a Nuoro
«Commercianti fuori controllo»
È già tempo di saldi a Nuoro, un anticipo di quaranta giorni rispetto a quanto previsto per legge, come sottolineato dal presidente del sindacato Federmoda Confcommercio Nuoro Ogliastra, che nel denunciare l´illegalità della prassi mette in guardia i compratori


NUORO - «Se c’è una legge va rispettata. Quindi il divieto di saldi e promozioni nei quaranta giorni antecedenti i saldi va fatto rispettare senza alcuna esitazione da parte dei vigili urbani del Comune di Nuoro e dagli organi preposti alla vigilanza». È quanto affermato da Antonio Cambedda, presidente del sindacato Federmoda Confcommercio Nuoro Ogliastra.

La legge alla quale fa riferimento è precisamente quella regionale 5/2006 che, all’articolo 7, comma 5, recita: «le vendite straordinarie, eccetto quelle di liquidazione per cessazione o cessione d’attività, sono vietate nei quaranta giorni antecedenti la data d’inizio delle vendite di fine stagione». «Non capiamo quindi - ha detto poi allacciandosi al testo legge - perché a Nuoro alcuni colleghi continuino ad ignorare la norma facendo promozioni e quant’altro in barba a chi, nonostante la terribile crisi che attanaglia il nostro territorio, rispetta rigorosamente la legge».

Consapevole che la vigilanza non rientra tra i propri ruoli, Antonio Cambedda si preoccupa di denunciare una realtà, nella speranza di attirare su di essa l'attenzione di chi invece è chiamato a far rispettare la legge. «Visto il periodo di crisi - ha poi concluso - tutti potremmo metterci di fare sconti, mettere cartelli nelle vetrine per richiamare i clienti, eppure evitiamo di farlo, non solo per senso dell’onestà - motivo già di per se più che sufficiente - ma anche perché tale azione ci precipiterebbe in una giungla che alla fine danneggerebbe sia noi operatori che i nostri clienti, ai quali mi permetto di ricordare che dietro offerte eccessive spesso non è l’affare che si nasconde, poiché nulla sfugge alle leggi dell’economia dove l’equilibrio fra spese e guadagni è regola ineludibile».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)