Terza sconfitta in campionato per il Banco di Sardegna Sassari, che cede 111-112 all´Ea7 Emporio Armani. Quarta sconfitta consecutiva tra coppa e campionato per i ragazzi di coach Sacchetti
SASSARI - La nona giornata del massimo campionato di pallacanestro maschile porta una sconfitta casalinga per il Banco di Sardegna Dinamo Sassari, che cede 111-112 al "PalaSerradimigni contro l'Ea7 Emporio Armani Olimpia Milano. Una partita ricca di cambi di ritmo e di momenti, tra equilibrio e "momenti", che hanno indirizzato il risultato prima in una direzione e poi nell'altra, fino all'arrivo allo sprint.
PRIMO QUARTO. Partenza equilibrata, con la Dinamo che cerca il primo strappo, salendo sul +5 (bomba di Sanders per il 16-11), che divemta +7 con la tripla di Logan e lo schiaccione in contropiede di Brooks, che convincono coach Banchi a chiamare il time-out sul 21-14. La tripla di Logan vale il +8 e quella di Sanders anche il +9 (27-18), che pare il viatico di una splendida serata biancoblu. La Dinamo c'è e chiude il primo quarto con un convincente 32-24.
SECONDO QUARTO. I secondi dieci minuti vedono subito un 0-6 parziale di Milano, spezzato dalla bomba di Sanders (35-30). Kleiza vale il -1, ma Devecchi mette la tripla (38-34). Ragland trova la bomba del -1 e stavolta è Meo Sacchetti a chiamare il minuto di sospensione. Buona idea, che vale il 5-0 parziale dei sassaresi, , fino al 48-41 di Sanders, che ha già timbrato 21 punti in un quarto d'ora di gara. L'Olimpia non molla e le due compagini vanno negli spogliatoi per il riposo di metà gara sul 53-51.
TERZO QUARTO. Al rientro dall'intervallo lungo, Moss firma la parità ed inizia una fase di gioco con le due squadre spalla a spalla. In poco più di due minuti, si passa da un equilibrato 69-70 ad un mortifero 72-81 biancorosso, che viene sancito dalla terza sirena.
QUARTO QUARTO. Kleiza e Gentile insistono, fino al +16 Armani (78-95). La Dinamo vive il suo peggior momento e ci vuole una tripla di Sanders per tornare al -9. Ma l'abbrivio è milanese, con Gentile che firma il 91-103 e l'uscita per cinque falli di Ragland non cambia l'inerzia del match. A due minuti dalla fine, Dyson trova il -6 (97-103). Si attende un finale di fuoco, ma intanto Sanders deve salutare la compagnia per un infortunio alla caviglia. Ancora Dyson prova a suonare la sveglia: 99-104. Sassari ci crede ed a 9” dalla fine, siamo sul 108-110, grazie alla tripla del positivo Dyson. Meachan va in lunetta e fa 2/2. Serve un miracolo e Sosa mette la tripla del 111-112. Ma non c'è più tempo e la sirena sancisce la quarta sconfitta consecutiva per i biancoblu (Efes, Capo d'Orlando, Kazan e questa).
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-EA7 EMPORIO ARMANI OLIMPIA MILANO:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Logan, Sosa, Formenti, Sanders, Devecchi, Lawal, Chessa, Dyson, Brian Sacchetti, Vanuzzo, Brooks, Todic. Coach Meo Sacchetti.
EA7 EMPORIO ARMANI OLIMPIA MILANO: Ragland, Marshoon Brooks, Gentile, Gigli, Cerella, Melli, Meachan, Kleiza, Fumagalli, James, Samuels. Coach Luca Banchi.
ARBITRI: Begnis, Borgioni e Paglialunga.
PARZIALI: 32-24, 53-51, 72-81.
Commenti