La compagine cagliaritana batte 88-71 le campane della Techmania, offrendo una prova maiuscola ai tifosi giunti nell´impianto di Sa Duchessa
CAGLIARI - Il Cus Cagliari risponde sul campo al difficile momento che sta vivendo dopo il mancato pagamento dei contributi regionali e lo fa battendo la Techmania Battipaglia per 88-71. Una prova maiuscola quella offerta dal quintetto di Antonello Restivo che, reduce da due sconfitte consecutive contro Lucca e Ragusa, ci teneva a fare bene di fronte al proprio pubblico e nonostante l’impegno non fosse dei più semplici, ci è riuscito nel migliore dei modi. Una vittoria conquistata con il cuore e la testa, sfruttando nel modo migliore l’ennesima giornata di grazia di un'immensa Tricia Liston (27 i punti realizzati con 3/9 da 2, 6/8 da 3 e 3/3 ai liberi). Due punti che riportano un po’ di tranquillità in casa universitaria, in attesa (sperano società, squadra ed appassionati) di notizie positive sul fronte Regione che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni.
Prima del match, le due squadre si sono unite ai ragazzi degli “Special Olympics”, che per tutta la gara non hanno mai smesso di incitare le proprie beniamine, cercando poi di imitarne le gesta sul campo. Dopo i primi minuti di equilibrio, sul 10-8, le campane, trascinate dalle americane Treffers e Williams trovano un mini-break di 0-12 e volano sul + 10 (10-20). Il Cus prova a reagire e chiude la frazione con una prodezza balistica di Liston da oltre metà campo (19-21). Le ospiti si affidano troppo a Williams, mentre il Cus è più squadra es in pochi minuti lima lo svantaggio. Si rivede anche Asia Taylor, che fa sentire il suo peso sia in attacco che in difesa. Si va al riposo sul 42-38.
Al rientro dall'intervallo lungo, Williams lima lo svantaggio, ma è un fuoco di paglia, perché il pallino del gioco rimane saldamente nelle mani delle padrone di casa, che giocano con grande concentrazione, non abbassando mai la guardia. Si va alla frazione decisiva sul 59-53 e la sensazione è che saranno dieci minuti per cuori forti. Invece, dopo l’iniziale avvicinamento firmato da Treffers, una tripla di Soli ridà la carica al Cus, che da quel momento alza la testa e ricaccia indietro le avversarie. Battipaglia si disunisce e Cagliari può giocare in scioltezza gli ultimi minuti conquistando con pieno merito la preziosa vittoria. “Era una gara difficile –spiega nel dopo gara coach Restivo - per questo sono soddisfatto per il risultato e per la prestazione della squadra. Dopo il loro vantaggio iniziale la nostra qualità si è fatta sentire, era importante vincere di nuovo in casa dove forse abbiamo concesso tropo in altre occasioni. Ora speriamo di fare bene domenica prossima ad Orvieto”.
CUS CAGLIARI-TECHMANIA BATTIPAGLIA 88-71:
CUS CAGLIARI: Micovic 13, Correal 8, Ruggeri ne, Stoppa 8, Taylor 18, Gatti 2, Arioli 2, Brunetti 2, Soli 8, Liston 27. Coach Antonello Restivo.
TECHMANIA BATTIPAGLIA: Orazzo 3, Tagliamento 4, Bonasia 3, Ngo Ndjock 12, Williams 20, Treffers 21, Russo ne, Ramò 2, Tunstull 6, Costa ne. Coach Riga.
ARBITRI: Gagno, Wassermann e Maschietto.
PARZIALI: 19-21, 42-38, 59-53.
TIRI LIBERI: Cus 18/22; Battipaglia 16/20.
(Foto di Ivana Angioni)
Commenti