È stato firmato poche ore fa dal musicista nuorese Cristiano Porqueddu un contratto con la major internazionale “Brilliant Classics” per il suo nuovo monumentale progetto discografico dedicato alla registrazione della musica scritta dal compositore asigliano-vercellese Angelo Gilardino
ALGHERO - L’attività artistica del musicista nuorese Cristiano Porqueddu continua a crescere in quantità e qualità. È stato firmato infatti un contratto con la major internazionale “Brilliant Classics” per il suo nuovo monumentale progetto discografico dedicato alla registrazione della musica scritta dal compositore asigliano-vercellese Angelo Gilardino, nonché ex-maestro di Porqueddu in Accademia e suo mentore.
Si tratta di un nuovo cofanetto di ben tredici volumi e oltre undici ore di musica originale per chitarra di grande spessore, frutto di più di dodici anni di approfondimento. Un lavoro che verrà distribuito dalla casa discografica olandese in oltre quaranta paesi e che verrà sottoposto ad un mercato sempre più severo e all’attenzione della critica internazionale. La percentuale di prime assolute sarà quindi altissima, grazie ad un lavoro che scava nell’analisi e nell’interpretazione della musica di Gilardino in modo inaudito.
Tuttavia sono già numerosissimi gli apprezzamenti ricevuti, come quello di Angelo Foletto, presidente della Associazione Critici Italiani, che ha definito la gamma timbrica dei suoi lavori discografici «impressionante», oppure quelli dei più importanti magazine specializzati in Europa e Stati Uniti d’America i quali hanno lodato il modo in cui il musicista nuorese riesce, con un suo proprio inconfondibile stile interpretativo ed una capacità tecnica impeccabile, a catturare l’attenzione dell’ascoltatore. Grandi soddisfazioni quindi per un artista che è tra i più attivi e apprezzati della sua generazione.
Nella foto: Cristiano Porqueddu
Commenti