Lo scrittore e giornalista siciliano è protagonista di Scrittori a piede Liberos e sarà ospite oggi nella Libreria Koinè di Sassari e domani alla Libreria Mieleamaro di Nuoro
NUORO - Giacomo Di Girolamo ospite di “Scrittori a piede Lìberos”. Quella di giovedì 29 e venerdì 30 gennaio sarà una due giorni dedicata agli eventi che hanno segnato la storia contemporanea italiana, con la presentazione del libro “Dormono sulla collina”, scritto dal giornalista e scrittore siciliano, in tour nell'Isola per la presentazione del suo ultimo libro edito dalla casa editrice “Il Saggiatore”. Le presentazioni del libro di Di Girolamo si terranno presso due librerie aderenti al circuito “Lìberos”: oggi, alle ore 18.30, nella “Libreria Koinè” a Sassari, mentre domani, alle 18, sarà alla Libreria Mieleamaro di Nuoro.
Dormono sulla collina è un libro che si pone un obiettivo smisurato: il nostro Paese raccontato da chi dorme, e sempre dormirà, sulla collina. La memoria storica e collettiva dell'Italia contemporanea narrata attraverso le voci dei suoi protagonisti, dove gli attori principali non sono soltanto le persone ed i politici che hanno attraversato gli ultimi decenni, ma anche gli eventi, i luoghi, gli oggetti. Dalla bomba di Piazza Fontana (che apre il primo capitolo del libro) a Sandro Pertini e Giulio Andreotti, passando per i ruderi di Pompei ed arrivando a Falcone e Borsellino. Così come nel libro di Edgar Lee Masters, che ispirò il capolavoro musicale di Fabrizio De Andrè, a raccontare questa moderna Spoon River d'Italia sono coloro che non ci sono più: tutti quelli che oggi dormono sulla collina. Un originale archivio delle voci dell'Italia contemporanea, un viaggio lirico narrato con prosa emotiva e coinvolgente, che una volta intrapreso non è più possibile abbandonare.
Giacomo Di Girolamo, giornalista siciliano, collabora stabilmente con la “Repubblica” e con “Il Sole 24 ore”. È direttore del portale “tp24.it” e della radio trapanese “Rmc 101”. Nel 2014, ha vinto il “Premiolino”, il premio giornalistico più antico e prestigioso d'Italia. Tra le opere pubblicate ricordiamo “Matteo Messina Denaro. L’invisibile” (“Editori Riuniti”, 2010) e “Cosa Grigia” (“il Saggiatore”, 2012).
Commenti