Sabato 7 febbraio alle ore 18,30 nella sala conferenze del Liceo Classico il giornalista del Gruppo Editoriale L´Espresso presenterà il suo ultimo romanzo storico intitolato “Judikes”, ultimo volume della fortunata trilogia storica ambientata nella Sardegna medievale
ALGHERO - Nuovo appuntamento con l'autore alla libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero. Sabato 7 febbraio alle ore 18,30 nella sala conferenze del Liceo Classico il giornalista del Gruppo Editoriale L'Espresso, Vindice Lecis, presenterà il suo ultimo romanzo storico intitolato “Judikes”, ultimo volume della fortunata trilogia storica ambientata nella Sardegna medievale.
Con l'autore interverrà lo storico Tonino Budruni, insegnante all'Istituto Alberghiero della città e scrittore, a sua volta, di diversi testi di storia locale. Dopo “Buiakesos. Le guardie del giudice” (2012) e “Il condaghe segreto” (2013), l'ultimo romanzo della trilogia prende le mosse dalla disperata missione per liberare la juighissa Prunisinda, moglie del giudice Costantino di Torres, prigioniera del marchese Guglielmo di Calari.
Il successo dell'operazione potrebbe cambiare il corso della storia sarda dell'epoca: la narrazione è infatti ambientata tra la fine del XII e gli inizi del XIII secolo e vede un intrecciarsi di tante storie umane e personali, sentimentali e tragiche. Ricca di avventura e di azione, sostenuta da una puntigliosa ricostruzione dei fatti, la trilogia consente di conoscere a fondo quel grande momento storico della Sardegna che è stata l'epoca dei Giudicati.
Commenti