Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariPoliticaEconomia › «Sistema delle cooperative, pilastro dell´economia sarda»
A.B. 4 febbraio 2015
«Sistema delle cooperative, pilastro dell´economia sarda»
Lo ha dichiarato l´assessore regionale del Lavoro Virginia Mura, durante un seminario a Cagliari, che ha visto l´illustrazione degli interventi per il settore


CAGLIARI - «La cooperazione è un pilastro strategico per l’economia della Sardegna. Il sistema delle cooperative, oltre 3mila aziende, 70mila soci, 30mila dipendenti, è una risposta efficace alla crisi ed è l’unico settore quasi in controtendenza rispetto allo scenario economico isolano. Ecco perché la Regione è impegnata a sostenere lo sviluppo e l’espansione delle coop».

Queste le parole dell’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura, che martedì a Cagliari, nel corso di un seminario organizzato da “Confcooperative”, ha illustrato gli interventi attuati nel 2014 (oltre 7milioni di euro di contributi) e quelli da attuare nel 2015, a partire dal prestito partecipativo, un fondo da 9milioni di euro a valere sui fondi “Por Fse” che la Regione ha appena messo in campo per la capitalizzazione delle imprese cooperative. Il fondo a sportello è gestito dalla Sfirs e le domande possono essere presentate on line già dallo scorso 29 gennaio. Si tratta di un intervento destinato a società costituite da più di dodici mesi e che abbiano sede operativa in Sardegna. Le categorie di attività interessate sono il turismo, le iniziative culturali e museali, l’ambiente, le energie rinnovabili, il welfare, il manifatturiero ed i servizi multimediali Ict.

«La formula è simile a quella consolidata del microcredito – ha spiegato l’assessore Mura – ma con potenzialità ben superiori visti gli importi che potranno essere concessi, sino a 120mila euro». Il fondo ha l’obiettivo di incentivare l’espansione societaria e favorire la modernizzazione delle strutture e degli impianti. Una maggiore capacità produttiva dovrebbe portare a un aumento delle opportunità occupazionali. «Si tratta di un percorso che può garantire risultati significativi – ha sottolineato l’esponente della Giunta Pigliaru – ma non basta. La sfida per la crescita del sistema coop in Sardegna dovrà essere accompagnata anche da un intervento di revisione degli strumenti normativi, a iniziare dalla legge5 del 1957, che sarà aggiornata per dare maggiore certezza giuridica ed economica alle imprese».

Nella foto: l'assessore regionale del Lavoro Virginia Mura
Commenti
26/1/2026
La Camera di Commercio di Sassari aprirà le porte alla stampa e agli stakeholder per presentare il piano strategico: I vertici camerali illustreranno come l´ente intenda trasformarsi
25/1/2026
L’esponente del Partito Popolare Europeo a Strasburgo sabato mattina era a Villa Mimosa. «Nei prossimi mesi il Gruppo del PPE si occuperà della revisione delle normative su ETS, aiuti di stato ma anche per incrementare le risorse sulla continuità territoriale»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)