Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaCultura › Premio per l´algherese Neria De Giovanni
S.A. 17 febbraio 2015
Premio per l´algherese Neria De Giovanni
L´editrice algherese riceverà la Medaglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la sua attività di critico letterario, di scrittrice, ideatrice ed organizzatrice di eventi a livello nazionale ed internazionale


ALGHERO - Venerdì 20 febbraio a partire dalle ore 16,00 presso la Camera dei Deputati, sala del Refettorio, Neria De Giovanni riceverà il “Premio Internazionale Comunicare l’Europa” organizzato dallo IEFO - Istituto Europeo per la Formazione e l’Orientamento e Spoleto Festival Art.
L’evento sarà condotto dall’opinionista di Rai 2 Roberto Mattioli e dal Presidente degli Enti organizzatori prof. Luca Filipponi.

L'editrice algherese riceverà la Medaglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la sua attività di critico letterario, di scrittrice, ideatrice ed organizzatrice di eventi a livello nazionale ed internazionale. Da quasi un anno dirige il periodico online portaeletterario, del circuito nazionale Cittanet, che ha già raggiunto oltre 15 mila letture mensili da parte di un pubblico in continua espansione.

Con l’Associazione Internazionale dei Critici Letterari che preside, Neria De Giovanni sta organizzando in Romania il prossimo Colloque internationale sulla Grande Guerra e con le Edizioni Nemapress che dirige, è appena uscito “Le parole per raccontare” sulla cultura degli Armeni, firmato insieme a Pierfranco Bruni del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con prefazione dell’Ambasciatore della Repubblica di Armenia in Italia. Insieme a Neria De Giovanni riceveranno il Premio “Comunicare l’Europa” tra gli altri, il critico e poeta Angelo Sagnelli, promotore della Libera Università al Caffè Greco di via Condotti, assessore alla cultura del comune di Tivoli Urbano Barberini, sindaco di Tornimparte Umberto Giammaria, l’ambasciatore del Venezuela in Italia, poeta e scrittore, Julian Isaias Rodriguez Diaz.

Nella foto: Neria De Giovanni
Commenti
29/4/2026
È fondamentale che ogni proposta venga ricondotta a un progetto condiviso, capace di valorizzare tutte le componenti del territorio senza frammentazioni. Una candidatura credibile non può nascere da iniziative isolate, ma deve essere il risultato di un lavoro strutturato e partecipato
29/4/2026
A distanza di circa dieci anni la Città di Alghero è pronta e matura per rilanciare la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2029: l´idea sostenuta dal Partito democratico e annunciata in aula dalla capogruppo Gabriella Esposito



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)