Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoPoliticaLavoro › Cantieri verdi: 53 in provincia di Oristano
S.A. 3 marzo 2015
Cantieri verdi: 53 in provincia di Oristano
Il provvedimento, inserito nella legge finanziaria regionale, autorizza la spesa di 3 milioni di euro da destinare agli Enti locali per l’attivazione dei cosiddetti “Cantieri verdi”


ORISTANO - Primi passi per l’avvio dei progetti che consentiranno di aprire cantieri comunali destinati ai lavoratori in utilizzo già percettori di ammortizzatori sociali. Nella sede dell’assessorato del lavoro, a Cagliari, l’assessore Virginia Mura ha incontrato i rappresentanti dell’Anci, del Consiglio delle Autonomie Locali, dei sindacati confederali e dell’Ugl.

L’esponente della Giunta Pigliaru ha illustrato il provvedimento, inserito nella legge finanziaria regionale approvata la settimana scorsa e non ancora pubblicata, che autorizza la spesa di 3 milioni di euro da destinare agli Enti locali per l’attivazione dei cosiddetti “Cantieri verdi”. I lavoratori in utilizzo interessati sono 418 in tutta la Sardegna (113 in provincia di Nuoro, 113 in quella di Carbonia-Iglesias, 79 nel Medio Campidano, 53 in provincia di Oristano, 48 in quella di Cagliari, 5 in Ogliastra, 4 in provincia di Sassari e 3 in quella di Olbia-Tempio).

L’assessore Mura ha ricordato che i titolari dei progetti sui “Canteri verdi” saranno i Comuni, ma potranno essere predisposti e attuati anche in raccordo con le Aziende Sanitarie Locali e le amministrazioni provinciali. «L’obiettivo – ha sottolineato l’assessore – è far partire i cantieri nel più breve tempo possibile. Confidiamo nel ruolo di ANCI, CAL e sindacati perché sia consentito ai lavoratori interessati di poter continuare a dare il loro apporto qualificato presso gli Enti locali nei quali sono stati utilizzati».
Commenti
13:05
Roberto Sanna è un cittadino algherese con due figli minorenni a carico. Con dignità e rispetto chiede di essere ascoltato attraverso le pagine del Quotidiano di Alghero nella ricerca di un lavoro nelle categorie protette dopo il riconoscimento di una disabilità
9/7/2026
Gianni Salis, oltre trent’anni al servizio della comunità algherese, prima presso il Comune di Alghero e successivamente in Alghero In House, contribuendo alla manutenzione degli impianti idrici delle strutture comunali e alla cura del verde pubblico
9/7/2026
L’Alghero Servizi Ambientali che si occupa della gestione dell’igiene urbana in città, stamane replica alla nota della Fiadel, il sindacato che ha proclamato uno sciopero in data odierna e che accusa l’azienda di averlo boicottato con pratiche scorrette



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)