Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro News › notizie › alghero › Cronaca › Animali › Porto Conte invasa dai selvatici: appello a Prefetto
D.C. 4 marzo 2015
Porto Conte invasa dai selvatici: appello a Prefetto
I comitati delle borgate di Maristella e Guardia Grande - Corea hanno chiesto e ottenuto un incontro con la direzione del Parco di Porto Conte. Richiesto l'intervento del Prefetto


ALGHERO - Prosegue l'invasione di cinghiali, daini e cornacchie a Porto Conte, zona scelta dagli animali per riprodursi e per cibarsi dei raccolti degli agricoltori. Non solo: spesso diventano la causa di incidenti in particolare durante la stagione estiva. Per tutti questi motivi i comitati delle borgate di Maristella e Guardia Grande - Corea hanno chiesto e ottenuto un incontro con la direzione del Parco di Porto Conte, per proporre l'intervento urgentissimo del Prefetto, ritenendolo l'unica soluzione, in questa fase tardiva della stagione, per ripristinare l'equilibrio faunistico all'interno dei territori interessati e salvare i raccolti.

Tonina Desogos, presidente del Comitato di Borgata di Maristella ha «commentato non c'è più tempo da perdere. Gli agricoltori devono decidere se coltivare o meno i campi e questa decisione dipende dall'abbattimento di quella fauna selvatica in eccesso che ha già fatto gravi danni nella scorsa stagione e che rischia di compromettere in modo sostanziale il reddito degli operatori di settore anche quest'anno. Abbiamo chiesto al Parco supporto per presentarci dal Prefetto e ottenere un'ordinanza urgente per aprire la caccia con il metodo della braccata, unico modo per garantire risultati immediati e sensibili».

Anche Tiziana Lai, presidente del Comitato di Borgata di Guardia Grande - Corea ha fatto sentire la sua voce: «la direzione del Parco si è detta disponibile ad incontrare il Prefetto. Abbiamo coinvolto anche il nostro sindaco, Mario Bruno, affinché ci si possa presentare uniti e determinati e anche lui si è detto pronto, attivandosi da subito per ottenere un incontro a Sassari per il quale stiamo aspettando di essere convocati».
Commenti
17:01
Non è necessaria la prenotazione: si accetteranno 40 cani, secondo l’ordine di arrivo. Avranno priorità i residenti e i domiciliati nel Comune di Sassari.Gli animali dovranno essere privi di pulci, zecche o altri parassiti.
17:05
La sezione LNDC di Porto Torres ha scritto al Comune e al Servizio veterinario per chiedere chiarimenti sull’ipotesi di trasferimento degli animali, in larga parte anziani. LNDC Animal Protection: «Si valutino tutte le alternative per adeguare la struttura salvaguardando le cure e i legami costruiti con operatrici e volontari»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)