“Sotto le ali del vento”, presentato all’Exmà il romanzo-guida per ragazzi che narra dei preziosi tesori storici, artistici, naturalistici e culturali della città di Cagliari. Scritto da Luigi Dal Cin e illustrato da Pia Valentinis e Ignazio Fulghesu
CAGLIARI – “Sotto le ali del vento”, un romanzo su Cagliari per grandi e bambini. Il volume, edito dalla Lapis Edizioni di Roma e distribuito nelle librerie di tutta Italia da febbraio, è prodotto dal Consorzio Camù con il patrocinio del Comune di Cagliari nell’ambito delle attività per Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015.
Il romanzo, presentato lo scorso venerdì con un grandissimo successo di pubblico presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà, è stato scritto da Luigi Dal Cin (Premio Andersen 2013), illustrato da Pia Valentinis e Ignazio Fulghesu e ambientato nella città di Cagliari. Si tratta di un romanzo/guida a tema avventuroso per raccontare ai ragazzi i preziosi tesori storici, artistici, naturalistici e culturali della città di Cagliari.
Quartieri, musei, personaggi storici, parchi naturali, feste e tradizioni vengono raccontati con leggerezza da una delle penne più brillanti della letteratura contemporanea per ragazzi e immortalate dalle illustrazioni di Pia Valentinis e Ignazio Fulghesu. La vicenda avventurosa del gabbiano Elia, le informazioni diluite nel racconto e le illustrazioni evocative a corredo del testo creano un’atmosfera affettiva nuova attorno ai luoghi della città, troppo spesso presentati in maniera poco accattivante per il pubblico più giovane: Cagliari non fa solo da sfondo alle peripezie dei personaggi, ma diventa essa stessa protagonista misteriosa e affascinante del romanzo.
Commenti