La libreria "Il Labirinto Mondadori" di Alghero nei prossimi mesi di aprile e maggio darà vita al laboratorio a numero chiuso, che avrà cadenza settimanale e durata di due ore e mezza in ciascun incontro
ALGHERO - La libreria "Il Labirinto Mondadori" di Alghero in collaborazione con l'"Associazione Terre di Mezzo", propone per i prossimi mesi di aprile e maggio un intenso corso di scrittura dal titolo “Laboratorio di creazione letteraria, avvicinamento pratico alla scrittura", a cura di Tiziana Ballicu, insegnante di Creazione Letteraria. Attingendo alla tradizione anglosassone d’insegnamento della scrittura letteraria e della “creative writing” nordamericana, lo scopo del laboratorio è quello di esaltare la capacità di lettura critica, affinare le tecniche narrative per costruire un testo efficace e stimolare la creatività individuale.
In questo modo si vuole offrire ai partecipanti gli elementi teorico-pratici che permettano di avvicinarsi alle diverse strategie narrative, al fine di esercitarsi a elaborare testi propri, organici e significativi. Un fertile momento d’ incontro per chi ama i libri, la lettura critica e la scrittura letteraria.
Il corso, a numero chiuso, avrà una durata di circa due mesi (un incontro settimanale di due ore e mezza ciascuno) ed è necessaria l'iscrizione entro la prima settimana di aprile. Gli iscritti riceveranno in omaggio un taccuino e due libri di narrativa – uno di Italo Calvino e uno di Raymond Carver – la cui lettura sarà fondamentale per le lezioni.
Commenti