Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaLingue › Cultura: prosegue il progetto Cor Sar Cata
A.B. 8 aprile 2015
Cultura: prosegue il progetto Cor Sar Cata
Prosegue il progetto di scrittura creativa Cor-Sar-Cata che favorisce l’incontro tra le minoranze linguistiche di Corsica, Sardegna e Paesi Catalani. E´ infatti uscito nei giorni scorsi, ad Ajaccio, per i tipi di Albiana, il nuovo romanzo di Antonio Corsarcata, Asciuva ti ne a bocca (chi ùn ti ne tocca!)


ALGHERO - Prosegue il progetto di scrittura creativa “Cor-Sar-Cata”, che favorisce l’incontro tra le minoranze linguistiche di Corsica, Sardegna e Paesi Catalani. E' infatti uscito nei giorni scorsi, ad Ajaccio, per i “tipi di Albiana”, il nuovo romanzo di Antonio Corsarcata, “Asciuva ti ne a bocca (chi ùn ti ne tocca!)”. Grosso modo: “Non sbavare (che non è per te!)”. Dopo quella corsicana, a breve saranno disponibili le versioni ebook in algherese, in italiano ed in sardo.

Il romanzo, così come il precedente, prende spunto da un’idea dello scrittore sardo Antoni Arca e si sviluppa attraverso un gioco di sponde e rimandi tra Arca stesso e Ghjacumu Thiers. Questa volta, ad Arca è toccato interpretare il doppio ruolo di Sar(do) e di Cata(lano); la storia, scritta originariamente in sardo, narra di un noto regista catalano cinquantenne arrivato in Sardegna alla ricerca di finanziamenti per un nuovo film, ma appena sbarcato a La Maddalena è subito coinvolto in uno scandalo di proporzioni internazionali.

Colpevole o no, è arrestato. Qualcuno ha girato, a suo nome, dei film porno ambientati in sacri nuraghe e magiche domus de janas ed addirittura utilizzando alcuni antichi bronzetti come strumenti erotici. Potrebbe trattarsi di un grosso equivoco, ma, intanto che le indagini fanno il loro corso, il regista e la gente della sua piccola troupe sono costretti dalla magistratura locale a soggiornare in un agriturismo senza poter lasciare la Sardegna. Intanto, un giornalista giunto dalla Corsica intervista alcuni maddalenini per cercare di capirne di più.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)