Prosegue la festa del Libro "Alghero come Barcellona. Sant Jordi a l´Alguer". Sabato 25 aprile la presentazione del libro del noto scrittore catalano Eduard Marquez "L´Ultimo giorno prima di domani"
ALGHERO - All'interno dei festeggiamenti per la festa del Libro "Alghero come Barcellona. Sant Jordi a l'Alguer" promosso dal Comune di Alghero, Fondazione Meta e Generalitat di Catalunya, la Libreria Il Labirinto Mondadori in collaborazione con l'Espaj Llull de l'Alguer, sabato 25 aprile alle ore 18 propone presso la sala Conferenze del Liceo Classico la presentazione del libro del noto scrittore catalano Eduard Marquez "L'Ultimo giorno prima di domani" (keller editore). L'autore catalano, vincitore di diversi riconoscimenti in catalogna, sarà presentato dalla scrittrice Bianca Pitzorno. Nel corso della serata cureranno le letture di alcuni passi del libro Emanuela Forgetta e Marisa Brugna.
Il libro. E' un romanzo intriso di dolore, anzi di dolori ma tutt'altro che ingombrante o angosciante. Lo scenario si scompone in più piani temporali, senza allontanarsi da Barcellona. L’infanzia ai tempi di Franco, l’adolescenza tra le illusioni della Transizione, l’età matura in un presente amaro per le più banali delle ragioni: la morte, l’amore tradito. Le ferite più radicali e personali, anche se non le più strazianti, del protagonista di questa storia hanno a che fare coi tempi passati, con le violenze sessuali subite alla scuola confessionale, con l’amore e i sogni della giovinezza bruciati senza pietà.
Nella foto: Bianca Pitzorno
Commenti