Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariSaluteSanità › Asl di Sassari verso la cartella clinica integrata
S.I. 23 maggio 2015
Asl di Sassari verso la cartella clinica integrata
Passi avanti per la cartella clinica integrata. Al Santissima Annunziata il Centro Ustioni e la Stroke Unit portano a regime la sperimentazione che consente di integrare il lavoro del medico con quello dell’infermiere.


SASSARI - Passi avanti per la cartella clinica integrata. Al Santissima Annunziata il Centro Ustioni e la Stroke Unit portano a regime la sperimentazione che consente di integrare il lavoro del medico con quello dell’infermiere.

«L’infermiere lavora per obiettivi” spiega Antonella Sanna, Coordinatrice infermieristica della Stroke Unit del Santissima Annunziata presente questa mattina a Cala Gonone in occasione del Convegno sulla "Formazione continua in sanità »organizzato dalla Asl di Nuoro.
«La Cartella Clinica Integrata a Sassari sta consentendo alla professione di fare un salto di qualità. Per la prima volta viene valorizzato l’operato dell’infermiere. Non solo» aggiunge Antonella Sanna, invitata dall'Azienda Sanitaria di Nuoro ad illustrare la sperimentazione fatta a Sassari, «ma la compilazione di un'apposita sezione della cartella del degente, permette che il percorso assistenziale sia documentato, quindi «rintracciabile», consentendone un miglioramento nella qualità. Inoltre, la valutazione infermieristica serve ad identificare i bisogni del paziente per poi pianificare gli interventi da attuare».

La Asl di Sassari è tra le prime Aziende Sanitarie in Italia ad aver introdotto una "cartella clinica integrata", unica a livello aziendale.
La sperimentazione, iniziata a giugno del 2007, consente di realizzare un modello di base, uguale per tutti i reparti ospedalieri, e sul quale è possibile trascrivere tutte le attività svolte dagli operatori sanitari, medici, chirurghi, infermieri, fisioterapisti, ecc…

Grazie al Servizio Formazione della Asl di Sassari circa la metà degli infermieri professionali in organico sono stati formati. L'obiettivo è quello di estendere il nuovo strumento operativo a tutti reparti degli ospedali di Sassari, Alghero e Ozieri.
Commenti
18:48
Nuove dotazioni per la Terapia intensiva diretta da Pierpaolo Terragni: donati zaini per le emergenze e il trasporto dei piccoli pazienti. Il service del Rotaract Sassari a sostegno dell’Aou di Sassari: strumenti fondamentali per garantire continuità assistenziale anche fuori dalla rianimazione
15:58
E’ in programma la prossima settimana una quattro giorni di alta formazione organizzata dalla Asl di Sassari dal titolo “Dalla diagnosi all’intervento precoce della Paralisi celebrale infantile”
18:00
Lunedì 11 maggio al Quarter confronto su ospedale, territorio e integrazione sociosanitaria: l´incontro, organizzato dall´Associazione Maestrale con il sostegno della Fondazione di Sardegna nell´ambito della scuola di formazione “Laboratori Sardegna”, è aperto al pubblico
4/5/2026
Situazione critica per mancanza sala d´attesa presso il servizio di Guardia Medica di Alghero: richiesta urgente di intervento all’Azienda Sanitaria da parte del consigliere comunale Alberto Bamonti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)