Il Banco di Sardegna sbanca il Mediolanum Forum per 75-84 ed inizia nel migliore dei modi la serie semifinale di LegaA. Domenica, gara2, ancora a Milano
SASSARI - Il Banco di Sardegna Dinamo Sassari sbanca il "Mediolanum Forum" per 75-84 ed inizia nel migliore dei modi la serie semifinale di LegaA. Domenica, gara2, ancora a Milano, con l'Ea7 Emporio Armani Olimpia che cercherà la rivincita, per non arrivare in Sardegna in una situazione oltremodo difficile.
PRIMO QUARTO. Logan apre la sfida, la difesa c'è e Sanders e Lawal fanno 0-6. Moss è il primo milanese ad andare a canestro, dopo quasi 2' di gioco. Samuels schiaccia e carica il Forum, ma Dyson vale il +5 Dinamo (6-11). Le due squadre si danno battaglia ed a 4'30” dalla sirena, il canestro di Melli vale la parità (12-12). Brooks mette la tripla del +3 sassarese, ma il gioco da tre punti di Marshon da l'ennesima parità a 61” dalla prima sirena. Il primo quarto è chiuso da un tap-in di Lawal su tiro di Formenti, per il 23-25 Dinamo.
SECONDO QUARTO. E' Elegar ad aprire il secondo intertempo, ma Sosa mette subito la bomba, imitato da Kleiza. Sassari sbaglia un paio di soluzioni in attacco e Gentile mette il 31-30 che vale il primo vantaggio locale. Sotto le plance milanesi decisamente più fisici, mentre i sassaresi si sono fatti scippare diversi palloni che parevano già nelle loro mani, entrando in modo troppo soft. Milano sul +3, ma Sanders infila la tripla che lo manda in doppia cifra. Sanders gigantesco in questo avvio, mette anche il canestro del 39-40 (già 15 punti per lui). Anche Gentile va in doppia cifra e poi serve ad Hackett il pallone del +4 Milano. Marshon Brooks sale in cattedra, va in doppia cifra e manda l'Armani sul 49-42. Coach Sacchetti chiama il time-out. Le due squadre vanno negli spogliatoi per il riposo di metà gara con i padroni di casa in vantaggio 49-42. Dopo un buon avvio sassarese, i milanesi hanno trovato la misura, con un 26-17 parziale nei secondi dieci minuti.
TERZO QUARTO. Al rientro dall'intervallo lungo, subito un antisportivo fischiato a Dyson. Hackett mette i liberi, ma il sassarese si fa perdonare subito con la tripla del 51-45. Tecnico a Gentile, che viene richiamato in panchina con già quattro falli a carico. Dyson va in doppia cifra e riporta la Dinamo al -3. la tripla di Hackett rimanda Milano sul 56-50. Dinamo troppo morbida sotto canestro ed ingenua sugli attacchi avversari. Stavolta è Lawal ad andare in doppia cifra ed a riportare Sassari a sei lunghezze da Milano. Entrata entusiasmante di Jeff Brooks, che va in doppia cifra con la schiacciata del 68-62 a 30” dalla terza sirena. Sosa fa 2/2 dalla lunetta ed il quarto decisivo inizierà con le due compagini a soli quattro punti di distanza.
QUARTO QUARTO. Il quarto decisivo si apre con la bomba di Kleiza, ma Logan gli risponde con la stessa moneta. Sul 71-67, Sassari spreca due tiri dalla distanza consecutivi, mentre Logan (ora in doppia cifra) sa come si fa: 71-70 e costringe coach Banchi a chiamare il time-out. Sosa e Logan confezionano il sorpasso sassarese (73-74 a 6' dalla fine). Sosa infila anche la tripla del +4 (andando anche lui in doppia cifra) e Lawal firma il 73-79, che convince ancora coach Banchi a chiamare il time-out a 169” dalla sirena. In contropiede, Sosa fa +8 Dinamo (massimo vantaggio sassarese nel match). Ad 1'42” dalla fine, Gentile trova anche il modo di farsi espellere. Logan fa 1/ 2 dalla lunetta. La Dinamo avrebbe il controllo del match, ma intanto perde banalmente una palla, consentendo a Moss di andare a canestro e di scaldare la platea. Coach Sacchetti chiama subito il time-out. Milano tenta il tutto per tutto, ma il contropiede di Sosa vale il +9 biancoblu. Cerella non trova la tripla a 40” dalla fine ed è il tiro che fa partire i titoli di coda. La Dinamo sbanca il Mediolanum Forum per 75-84 ed inizia nel migliore dei modi la serie semifinale. Domenica, gara2, ancora a Milano.
EA7 EMPORIO ARMANI OLIMPIA MILANO-BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI 75-84:
EA7 EMPORIO ARMANI OLIMPIA MILANO: Ragland 2, Marshon Brooks 13, Gentile 10, Gigli, Cerella, Melli 9, Kleiza 6, Elegar 4, Hackett 14, Samuels 12, Tabu, Moss 6. Coach Luca Banchi.
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Logan 14, Sosa 16, Formenti 3, Sanders 17, Devecchi, Lawal 12, Chessa, Dyson 12, Brian Sacchetti, Vanuzzo, Jeff Brooks 10, Kadji. Coach Meo Sacchetti.
ARBITRI: Mattioli, Chiari e Sardella.
PARZIALI: 23-25, 49-42, 68-64.
TIRI LIBERI: Milano 8/16; Dinamo 12/17.
Commenti